Gina Birch (Raincoats) in arrivo debutto solista nel 2023. Condiviso il primo singolo
Non è mai troppo tardi per rimettersi in gioco, e un esempio di questa scuola di vita arriva da Gina Birch, bassista e una dei membri fondatori della seminale all girl post-punk band inglese Raincoats, che all’età di 67 primavere ha deciso di incidere il suo primo album solista.
Helvete’s Kitchen File
Helvete’s Kitchen: etichetta indipendente che si è presa la briga di patrocinare e garantire per questi due favolosi dischi, ma anche per spiegare cosa sia davvero suonare, pensare e vivere a bassa risoluzione.
Gabriele Barbarino\Raf Briganti – The Android Tape – \ Kaczynski Unexpected Quartet- Ferrazza\Salis Duo –The human tape- Kaczynski Edtions
Due nuove uscite in cassetta per un’etichetta che suona molto molto differente : Gabriele Barbarino\Raf Briganti – The Android Tape – e Kaczynski Unexcepted Quartet- Ferrazza\Salis Duo –The human tape- Kaczynski Edtions
The HangeeS – Heading Back to the Good Valley
Stavo ascoltando i Monks, e a rifletterci mi sorge spontaneo un dubbio: cosa avrebbe pensato se invece dei monaci ci fossero stati sul piatto gli HangeeS con il loro nuovo disco la cui data di pubblicazione è il 2022?
RIBBON STAGE – HIT WITH THE MOST
Avevamo già parlato, l’anno scorso, delle Ribbon Stage, terzetto newyorchese a trazione femminile (“Anni Hilator” al basso e voce e “Jolie M-A” alla chitarra e cori, coadiuvate da Mari Softie alla batteria) autore di un indie/noise pop che profuma deliziosamente di (altri) anni Ottanta, quelli di compilation come “C86”, e che avrebbe fatto la fortuna di etichette come la Sarah Records.
Playlist to Survive – Jamaica ’60 /’ 70
Luca Siccardi ci presenta il best di Ska, reggae e rockteady per quanto riguarda gli anni sessanta e settanta. Playlist to Survive – Jamaica ’60 /’ 70 .
Tempo di vivere, tempo di morire di Erich Maria Remarque
Il soldato Graeber, protagonista di questo romanzo, per certi aspetti ricorda i protagonisti di Niente di nuovo sul fronte occidentale con i quali ha in comune la coscienza dell’orrore della guerra; vive la sua disperata avventura nella tragica desolazione delle pianure russe dov’è stato gettato a combattere, e tra le macerie della Germania nazista.
GIALLO #3 E BUDDIES #1
Qualche giorno fa arriva un pacco bel fornito dalla Leviatan Labs. Conteneva il terzo capitolo di Giallo il primo capitolo di Buddies..
L’Esperimento del Dottor K – Un Cerchio Rosso Sangue 2022-Flamingo Records
Potrei, parlando di questo nuovo disco dell’Esperimento del Dottor K, cavarmela descrivendovi, con toni esaltati ed esaltanti, un’altra eccezionale prova dei Misfits italiani, ma purtroppo non mi pare onesto.
E’ morto Wilko Johnson
In questi ultimi sprazzi di 2022 siamo purtroppo costretti a registrare un’altra illustre dipartita nel mondo del rock ‘n’ roll. Ci ha lasciati infatti, il 21 novembre, anche Wilko Johnson, chitarrista, cantante e songwriter inglese noto per aver fondato la blues rock/r&b/pub rock band Dr. Feelgood. Aveva 75 anni e si è spento nella sua […]
Marco Sommariva – Ombre dal futuro. Viaggio nella letteratura distopica – Malamente Edizioni- 2022
Bellissimo volume da parte dello scrittore e tanto altro Marco Sommariva, un progetto nel quale potete trovare le schede di analisi di 82 romanzi distopici partendo dal 1676 con “La terra australe” di Gabriel de Foigny per arrivare a “Melma rosa” dell’uruguaiana Fernanda Trias. Marco Sommariva – Ombre dal futuro.
Tre camerati di Erich Maria Remarque
Questo romanzo, pubblicato per la prima volta in Germania nel 1936, è scritto in prima persona dal punto di vista del personaggio principale, la cui visione disillusa sulla vita è dovuta alle terribili esperienze vissute nelle trincee sul fronte occidentale della Prima guerra mondiale; Tre camerati di Erich Maria Remarque, edito da Neri Pozza.