New Kind of Kicks #2-Dicembre 2022
New Kind of Kicks #2-Dicembre 2022: Art, Boyracer, Bromance, Cells, Chalk, Chisel/Mess, Dalibor Cruz, Diablos Inc./Spam, Displeasure, Evil Tree, Filthscum, Flux, Juggling Jugulars, Le Pilgrim, Los Spunky’s, Mojo Menders, Power Flower, SecoSecoSeco, Shitty Life, Smacko, Star House, Stiglitz, Tramp, Theo Wise/B.H.R., Trombe, Worm Reducer.
REVEREND SHIT-MAN’S BEST OF 2022
Ecco una lista di dieci album, recensiti nel 2022, che hanno maggiormente incontrato i favori e i gusti di Reverend Shit-Man, in ordine sparso e non gerarchico:
Änterbila – Änterbila- Nordvis 2022
Ambizioso e riuscito debutto discografico per gli svedesi Änterbila, gruppo che propone un black metal classico con molti elementi folk, con la giusta miscela fra aggressività e melodia.
Cane di Gøya – La V del sordo
Come gli orefici di Ponte Vecchio, i Cane di Gøya (nome stupendo, stupendo come l’opera e l’artista cui fa riferimento), torniscono e cesellano quattro opere di valore inestimabile
Erik Kriek – L’esiliato
Erik Kriek ha studiato e ha compreso in maniera molto profonda le dinamiche della società islandese dell’epoca vichinga, arrivando a disegnare un affresco molto vivo e vivido dell’Islanda e degli islandesi di quell’epoca.
Lastbreath – Vendetta
Ritorno sulla traccia per i cagliaritani Lastbreath con il nuovo lavoro “Vendetta” per Time To Kill Records, un lavoro di hc metal senza compromessi e dal forte spirito anni novanta e primi duemila, forse l’epoca d’oro dell’hardcore inteso in una certa maniera, quella che possiamo trovare qui.
Lester Greenowski – Carpenter’s Cult
Lester Greenowski 2022: la scaletta è aperta da Halloween che è intrisa dell’ hard rock più virtuoso quello che il nostro è solito bazzicare, Christine lambisce – egregiamente – territori glam..
OSSI – OSSI
Mi accingo a trattare un altro suggestivo esordio tricolore fuori dai radar mainstream, quello dei toscani OSSI.
AGENZIA Z
La nascita di una realtà indipendente come quella di Agenzia Z rappresenta una speranza per il futuro.
Casalingam – Orgia, 2022
C’è un filo rosso, o meglio rosso-nero, che unisce il debutto di Casalingam, Tha Urlo, a questo suo seguito, solo che, volendo essere puristi e quindi puramente fessi, si corre il rischio di non vederlo.
La stirpe e il sangue di Lorenza Ghinelli (Bompiani)
L’anno che sta andando lentamente a morire sarà ricordato per tutta una serie di romanzi che porteremo idealmente con noi nell’imminente duemilaventitré. Tra i tanti mi piace rimarcare “La Stirpe e il Sangue” di Lorenza Ghinelli, uscito proprio a metà di questa nefasta annata grazie a Bompiani.
Riah – A man and his nature
Riah è un acronimo per Ropes Inside An Hole, un collettivo post metal fra Italia e Svezia. I Riah hanno pubblicato qualche anno fa il loro debutto “Autumnalia” e poi un bellissimo split un altra grande entità del post metal italiano, i Postvorta.