In questo nuovo ep di remixes del lavoro di Pyrame “Electroncia melancholia” si è proprio scelto la canzone che dà il titolo per nuove vibrazioni elettroniche. I produttori scelti per dare la loro interpretazione del brano sono l’italiano A- Tweed con due remix, il russo Volta Cab e l’ altro italiano Philip Lawns, tutti su Thisbe Recordings.
I tre produttori riescono a cogliere diversi sviluppi musicali della traccia in questione, rimanendo fortemente legati alla colonna portante dell’elettronica di casa Thibse Recordings, Berlino ovviamente. “Electronica melancholia” è un pezzo che Pyrame ha caricato di elementi della dance anni novanta e anche ottanta, portandoli nei nostri tempi con una grande capacità di prendere il meglio dalle diverse situazioni.
Proprio questo tiro retro e anche al contempo attuale viene ripreso dal primo adattamento di A-Tweed in più di sei minuti e mezzo trova una nuova veste molto cyborg synth, potente e molto ballabile.
Come negli altri suoi lavori A- Tweed ha un background molto acid e lo fa trasparire sia nel primo che nel suo secondo remix intitolato appunto “Acid dub remix”, una lenta allucinazione acida e corrosiva, un incedere nella percezione alterata di grandissimo fascino, che starebbe benissimo nella colonna sonora di un videogioco o di un film fortemente futurista. Il remix di Phili Lawns ci mostra molto bene di cosa sia capace questo produttore italiano, che ha un’uscita clamorosa su Thisbe Recordings “Ten years of travel”, che va ben oltre l’elettronica.
La sua “Electronica melancholia” è un susseguirsi di diamanti elettronici che risplendono sotto un cielo di volatili droni che cinguettano felici in mezzo ad umani ripieni di psicofarmaci a lento rilascio portati nel loro corpo da nanorobot farmacisti. Volta Cab da Krasnodar ci mostra le grandi potenzialità del pezzo come funga nel post punk più elettronico e acido, ed è davvero ben riuscito. Volta Cab è un produttore molto prolifico e che sa destreggiarsi in ambiti molto diversi e li padroneggia tutti molto bene.
Un ep di remix come se ne trovano raramente per bellezza e completezza, e anche per profondità perché i pezzi sono tutti validi e non ci sono riempitivi.
La cosa più importante è il filo conduttore stilistico che hanno questi remix, dato che tutti hanno fortemente impresso, come il pezzo originale, il marchio della Thisbe Recordings, ovvero un’elettronica che ha una forte struttura portante anni ottanta e novanta ma con moltissimi elementi di innovazione che rendono unico il suono di questa etichetta che è assolutamente da tenere d’orecchio.
Menzione speciale per la copertina dell’artista danese Christoffer Budtz.
Pyrame – Electronica melancholia (remixes)
Tracklist:
1. Pyrame, A-Tweed – Electronica Melancholia – A-Tweed Remix
2. Pyrame, Philip Lawns – Electronica Melancholia – Philip Lawns Remix
3. Pyrame, Volta Cab – Electronica Melancholia – Volta Cab Post Punk Mix
4. Pyrame, A-Tweed – Electronica Melancholia – A-Tweed Acid Dub Mix