iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : Red Sun – From sunset to dawn

La musica dei Red Sun spazia tantissimo fra le nuvole del cielo e i gas dell'universo, con uno stile calmo e potente,...

Questo disco è un trattato di come si può fare un disco di flusso sonoro che ha come base il rock e la psichedelia, e come anelito la musica verso l’alto.

“From sunset to dawn” è il terzo disco in uscita per Subsound Records per i Red Sun, formazione nata fra Piacenza e le colline dell’Appennino dall’unione di  Stefano alla chitarra, Mirco al basso e Federico alla batteria e al synth.

La proposta musicale dei nostri è uno space rock con tante bellissime tastiere, con un tocco fortissimo di psichedelia davvero di altro livello, musica strumentale per far viaggiare verso l’alto come suggerito dalla bellissima copertina.

La musica dei Red Sun spazia tantissimo fra le nuvole del cielo e i gas dell’universo, con uno stile calmo e potente, con il passo del gruppo che sa benissimo dove andare e quale sia lo scopo della loro musica, con l’attenzione sempre rivolta all’ascoltatore e alle sue emozioni, che qui sono in primo piano. Il gruppo mette in fila canzone dopo canzone in maniera convincente, con linearità, sviluppando il concetto di jam session per farla diventare organica e con uno sviluppo quasi sinfonico in certi punti.

Manca la parola ma sarebbe davvero un di più, grazie alla loro capacità di composizione i Red Sun dipingono mondi ed universi, portandoci nello spazio più profondo con uno space rock che fa di loro uno dei gruppi più interessanti in questo ambito.

Questo disco è un trattato di come si può fare un disco di flusso sonoro che ha come base il rock e la psichedelia, e come anelito la musica verso l’alto, che è l’espressione musicale di quel sentimento che ha sempre avuto l’umanità di guardare in altro, verso la volta stellata ed altro, prima immaginando e ora supponendo di sapere cosa ci sia là in alto.

L’ascolto di “From sunset to dawn” è un enorme piacere dall’inizio alla fine, un qualcosa di etereo e di fisico al contempo, una navicella spirituale lanciata verso l’infinito ed oltre.

Un progetto molto prezioso, e come succede spesso, proveniente dalla provincia, che di spazio se ne intende.

Red Sun – From sunset to dawn

Tracklist

1.Where Once Was Light 02:12
2.The Sky Turns Purple 06:29
3.A Violent dusk 05:13
4.The Shape Of The Night 06:04
5.Intempesto 03:36
6.The Coldness of The New Moon 07:35
7.Towards The End of Darkness 05:25
8.The New Sun 07:04

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Sublimatio Mortis - Transubstantiatio

Sublimatio Mortis – Transubstantiatio

Nuovo disco del misterioso duo canadese Sublimatio Mortis, dal titolo “Transubstantiatio”, uscito per Cyclic Law, una delle maggiori etichette mondiali in campo ambient, dark ambient e dimensioni parallele.

The Queen Is Dead Volume 129 – Reese, Zed & Dalia Nera, Deep Valley Blues.

Come capita sempre più spesso, non per nazionalismo ma perché in Italia nell’underground ci sono ottime cose, in questa puntata ci sono tre gruppi italiani : si parte con i vicentini Reese e il loro post hardcore misto ad emo, seguono i siciliani Zed & Dalia Nera che sono un gradito ritorno, e chiude l’heavy blues maledetto dei calabresi Deep Valley Blues.

RIMANI IN CONTATTO

CANALE TELEGRAM
GRUPPO WHATSUP