PUNTATA 8
1 – Monos – Malice Town
Sì, I Monos sono una rock’n’roll band di Firenze attiva nella scena underground. Il loro stile mescola il garage rock con influenze punk e rock’n’roll classico, caratterizzato da un’energia ruvida e grezza. Sono conosciuti per il loro sound vintage e l’attitudine DIY, tipica di molte band del panorama indipendente.
https://monosgarage.bandcamp.com/track/malice-town
2- Klo’s quintet – just like smoke
3- REMY VERREAULT – BREAK THE SILENCE
Remy Verreault ha rilasciato il suo ennesimo album tramite High End Denim Records. “Break The Silence” è composto da 10 brani Remy Verreault è un artista canadese che si distingue per la sua musica eclettica, che spazia dal punk al rock alternativo- È noto per il suo approccio DIY (fai-da-te)
https://highenddenimrecords.bandcamp.com/album/break-the-silence
4- Linda Silver – I fear this time
5- The Men – pony
E’ così che un buon disco di rock ‘n’ roll dovrebbe sempre suonare, cazzarola! Mezz’ora o poco più di durata, chitarre sguaiate (ma senza assoli interminabili stile onanismi tecnici prog. rock/metal) vocals urlate e sgraziate (fanculo il “bel canto” pulito e rassicurante, pochi intellettualismi) brani che non vadano oltre i tre minuti (ove è possibile) nella maggioranza del lotto, una registrazione sonora ruspante (se non tendente alla bassa qualità) e una sezione ritmica essenziale ma esuberante.
https://themen.bandcamp.com/track/pony
6- Roberto Colombo – il twist del buonumore
7- Roger Robinson – We work
Roger Robinson è una delle voci più versatili nella scena della dub poetry di oggi, mescolando senza sforzo il potere della parola scritta con l’energia grezza del soundsystem. Unendosi ancora una volta al mago del dub Disrupt per concludere una trilogia di album iniziata con “Dis Side Ah Town” e “Dog Heart City”, Robinson attinge a una vasta gamma di riddim direttamente dagli archivi di Jahtari per creare “Heavy Vibes”, una fusione potente di bassi, poesia e coscienza sociale. La sua musica, come la sua poesia, combina il suono potente del dub con un forte impegno verso la riflessione e il cambiamento sociale, rendendolo un artista molto apprezzato sia nel campo della musica che in quello della poesia.
https://jahtari.bandcamp.com/album/heavy-vibes
8 – Vagina Moster – Breaking chains
9- Sly Asher & Les Vieux Mogos – Je Suis Noir
Les Vieux Mogos, gruppo fondato negli anni ’90 dal batterista Sam Koné, ex membro del Solar System di Alpha Blondy, è diventato ufficiale nel 2017 con l’uscita dell’album Motherland. Il gruppo, che ha partecipato a numerosi festival come backing band per artisti come Takana Zion, ha deciso di produrre al 100% il nuovo album New Vision, con il cantante Sly Asher come figura centrale. Registrato tra Abidjan e Parigi dal 2020 al 2023, l’album include dieci brani, due dei quali in versione dub, con arrangiamenti di Sam Koné e Lucien Atsé, e una produzione franco-ivoriana di alta qualità. Il primo singolo Je suis noir, accompagnato da un video diretto da Franck Blanquin, affronta temi di orgoglio e dignità afrocentrica contro il razzismo. L’album New Vision è stato pubblicato il 29 novembre 2024. Sly Asher, veterano del reggae ivoriano, ha iniziato come bassista negli anni ’80, collaborando con artisti come Steel Pulse, Rita Marley e Alpha Blondy. Ha formato il suo gruppo Les Rooters in Nigeria e pubblicato diversi album, tra cui Prions (1998) e Le Temps (2010). Nonostante le difficoltà legate alla guerra in Costa d’Avorio, Asher ha continuato la sua carriera, esibendosi in festival internazionali e mantenendo viva la scena reggae africana.