iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Agenda dei Buoni Propositi Prima danza

Agenda dei Buoni Propositi "Prima danza": un'esperienza sonora unica di Tiziano Parente. Scopri l'elettronica ambient che emoziona e sorprende.

Per Dischi Uappissimi esce l’esordio discografico de l’Agenda dei Buoni Propositi dal titolo “Prima danza”. Il progetto nasce dalla fertilissima mente musicale di Tiziano Parente classe 2022 e proveniente dalla Puglia. Il suono de l’ Agenda dei Buoni Propositi è davvero qualcosa di unico in Italia e anche altrove.

Lo spettro sonoro di questo disco è notevole e molteplice, parte dall’elettronica fatta con un’attitudine ambient, una costruzione cinematografica ad ampio respiro delle canzoni, un prodotto artigianale che narra e che non mostra solo immagini, ma fa nascere sensazioni, celando sempre sorprese dietro l’angolo. “Prima danza” genera nell’ascoltatore una vera e propria esperienze uditiva, ed è un disco da ascoltare con calma e se volete sia con le cuffie che senza, perché qui dentro ci sono delle spore musicali che conquisteranno l’ambiente che vi circonda mentre lo ascoltate.

Tiziano sa come sviluppare una narrazione sonora organica, minimale e molto potente, un tappeto di suoni e sensazioni che porta l’ascoltatore in una versione diversa della propria realtà. L’elettronica è la struttura portante sulla quale si sviluppa il disco, fortissima la connotazione ambient e sperimentale, più che generi qui troviamo un flusso sonoro che scorre libero e senza recinzioni, ora correndo, ora sussurando, infatti tutti i pezzi sono quasi strumentali se non parole sussurrate qui e là, come in un sogno.

Proprio la dimensione onirica è la padrona di casa, tutto è trasfigurato, non in meglio o in peggio, non ci può essere giudizio in questa esperienza, si può solo viverla lasciandosi trascinare, ed è un’esperienza sonora stra interessante.

Ci sono pezzi come “Ellen West” che scavano in profondità, riportando a galla frammenti della nostra infanzia più profonda, catarsi che riporta a galla ricordi e facce, carezze e pugni. Per tutto il disco viaggia una sensibilità fortissima, un modo davvero differente e totale di fare musica in una certa maniera, Tiziano è una spugna sonora che sente e vive tantissima musica, la rielabora e ne vera, nuova materia carica di vita ed elettricità. I suoni sono meravigliosi, ci sono tantissime emozioni in ogni pezzo, è forse uno dei dischi più romantici nel vero senso della parola, degli ultimi tempi, ovvero un’opera che narra e fa scaturire sensazioni.

Un’avventura sonora unica, piena di intime sensazioni e di aperte meraviglie. Bellissima copertina di Noemi Mirata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

CANALE TELEGRAM

RIMANI IN CONTATTO

GRUPPO WHATSUP

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Caronte Spiritus

Caronte Spiritus: un viaggio sonoro tra epica e esoterismo. Scopri il nuovo album che fonde musica e conoscenza, portandoti oltre i confini della realtà.