iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : The Crazy Crazy World Of Mr Rubik – Urna Elettorale

I The Crazy Crazy World Of Mr Rubik (Gabriele Ciampichetti, Matteo Dicembrio, Stefano Orzes), a tre anni di distanza da “Are You Crazy Or Crazy Crazy?”, debut album che gli ha permesso di collezionare oltre 120 date live in giro per l'Italia, ritornano con un nuovo lavoro, Urna Elettorale. Il disco, composto da otto brani, propone un sound piuttosto curioso a metà fra psichedelia, blues e venature doom.

Sebele, filastrocca solare che devia su oscure e misteriose derive sonore (a suonare ci sono anche gli Above The Tree & The E Side), introduce il disco e lascia spazio all’incrocio fra cupe chitarre e impulsi elettronici de La Nona Rivoluzione Silenziosa (Del Lighi Gighi Gi). Pabababè, con Angelo Gelo Melampus alle ritmiche e un piglio ipnotico e tribale nell’anima, introduce il sinuoso e delirante incedere di Cambiamo Forma, mentre Fantasamba, allucinato e nero crescendo (alle spalle le chitarre ruggiscono e appesantiscono l’aria), apre all’affascinante sapore primigenio della notturna e selvaggia Urna Elettorale (Francesca Billy Melampus ai cori). Live In Punkow (cover del brano dei CCCP), infine, disgregata come la Satisfaction dei Devo, lascia spazio al lungo e avvolgente crescere (che conclude in composte e riservate pulsazioni elettroniche) di E’ Tempo Di…

Il secondo lavoro proposto dai tre musicisti, escluso qualche breve momento meno efficace, tiene attaccati alle casse per tutta la sua durata. Ad attirare maggiormente l’attenzione sono le atmosfere cupe e viscerali create dalla chitarra, ma anche l’idea di inserire influenze etniche e parti elettroniche non è da sottovalutare. Un disco in grado di incuriosire molto.

Tracklist:
01. Sebele
02. La Nona Rivoluzione Silenziosa (Del Lighi Gighi Gi)
03. Pabababè
04. Cambiamo Forma
05. Fantasamba
06. Urna Elettorale
07. Live In Punkow
08. E’ Tempo Di…

Line-up:
Gabriele Ciampichetti
Matteo Dicembrio
Stefano Orzes

THE CRAZY CRAZY WORLD OF MR.RUBIK – pagina facebook

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Liede – Stare Bravi

L’intero disco, escluso qualche piccolo momento di fiacca, si fa notare per la buona qualità complessiva e per la presenza di almeno un paio di fiori all’occhiello

Phidge – Paris

Un disco per nostalgici, forse, ma di quelli ben fatti e in grado di mantenere una propria personalità

Psiker – Maximo

Con questi dieci brani, Psiker costruisce un ampio e personale tributo all’elettro pop italiano di fine anni ’90

RIMANI IN CONTATTO

CANALE TELEGRAM
GRUPPO WHATSUP