iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : Anima Sementis – Interitum

Anche se un quarto d’ora di musica potrebbe risultare poco significativo, l’impressione fornita dagli Anima Sementis è davvero positiva

Gli Anima Sementis sono una band tedesca con all’attivo un full-length risalente, ormai, a cinque anni fa e dedita ad un symphonic black metal di pregevole fattura; l’Ep Interitum segna il ritorno sulle scene con tre brani che costituiscono una sorta di assaggio dell’album che dovrebbe uscire nell’anno in corso.

Anche se un quarto d’ora di musica potrebbe risultare poco significativo, l’impressione fornita dagli Anima Sementis è davvero positiva, infatti la loro proposta, pur non mostrando particolari novità rispetto al genere trattato, appare tutt’altro che derivativa e presenta diversi spunti interessanti: la ricerca della melodia è sempre in primo piano, ma la band bavarese non disdegna rallentamenti di stampo atmosferico e neppure efficaci assoli di chitarra di stampo classico.
La tastiera di Nick Freisinger, anche se si ritaglia ovviamente un ruolo da protagonista all’interno di Interitum, mantiene una relativa sobrietà rispetto all’uso che ne viene fatto di norma in contesti simili, mentre Marco Politi, dal punto di vista vocale, opta in prevalenza per il growl piuttosto che per un più canonico screaming e, tutto sommato, la scelta appare azzeccata.
Del trittico di brani presenti nella tracklist il migliore appare il conclusivo Masquerade Of Grace , che mescola con buona personalità le atmosfere orientaleggianti (probabile il collegamento con la copertina dell’Ep) con partiture piuttosto robuste ma ugualmente ricche di azzeccati spunti melodici.
Detto di una produzione che rende giustizia alle doti strumentali dei nostri, non si può che promuovere a pieni voti Interitum, con la speranza che gli Anima Sementis riescano quanto prima ad accasarsi con una label in grado di valorizzarli adeguatamente.

Tracklist:
1. World Dominion Collapse
2. Ruins
3. Masquerade Of Grace

Line-up :
Marco Politi – Vocals
Felix Käfer – Drums
Max Freisinger – Guitars, Vocals (backing)
Nick Freisinger – Synths
Matthias Mendl – Bass
Michael Lengenfelder – Guitars

ANIMA SEMENTIS – Facebook

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Treni ad Altra Velocità – Intervista con Fabio Bertino

Una conversazione con Fabio Bertino, autore in tempi recenti di due libri in cui racconta le proprie esperienze di viaggio lungo il nostro paese, percorrendo linee secondarie o utilizzando per gli spostamenti solo i più “lenti” treni regionali.

Amarok – Resilience

La cifra compositiva degli Amarok è piuttosto personale in quanto, rispetto al più canonico sludge doom, la band californiana non teme di rallentare i ritmi fino a sfiorare un’asfissia scongiurata dal mood atmosferico e melodico che pervade buona parte di un lavoro riuscito come Resilience.

Abysskvlt – mDzod Rum

Gli Abysskvlt, con mDzod Rum, propongono un’opera di grande spessore, sia dal punto di vista spirituale che strettamente musicale, ma non si può nascondere che tali sonorità siano principalmente rivolte a chi possiede un’indole incline alla meditazione.

RIMANI IN CONTATTO

CANALE TELEGRAM
GRUPPO WHATSUP