iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Petrina – Petrina

Debora Petrina, musicista e compositrice assolutamente degna di nota (basti pensare che è l'unica cantautrice italiana scelta da David Byrne per le sue radio playlist), ritorna, dopo “In Doma”, album di debutto pubblicato nel 2009, con gli undici brani (dieci inediti e una versione orchestrale) di Petrina.

Apre il disco il pianoforte nervoso (su cui si innestano ritmiche drum’n’bass) di Little Fish From The Sky, seguito dalle nebulose sonore di The Invisibile Circus e dalle note di basso, pianoforte e chitarra dell’ossessiva Princess (ospite del brano è David Byrne). Niente Dei Ricci, delicata e angosciante allo stesso tempo (colpa soprattutto dei ritornelli neri e aggressivi), introduce la crescente volontà di mordere della sfrecciante Sky-Stripes In August, mentre il ritmato e vivace muoversi di Denti lascia spazio alla waitsiana I Fuochi D’Artificio. Vita Da Cani, infine, tra delicatezza e un finale lievemente più sprintoso, fa da apripista al festante e deciso ribollire di Dog In Space, al morbido scorrere (tra pianoforte ed elettronica) di Lina e alla raffinata versione orchestrale di Sky-Stripes In August.

L’eclettica musicista veneta ritorna con un disco decisamente curato e colto che, però, a conti fatti, non riesce ad avere il mordente necessario per conquistare o attirare l’attenzione. La causa di ciò è da ritrovarsi nel fatto che gli undici brani proposti non sono in grado di mostrare altro se non le sole doti tecniche di Petrina. Niente emozioni o contenuti.
Probabilmente gli amanti di jazz e di evoluzioni sonore troveranno di che appassionarsi, ma, per il resto degli ascoltatori, il nostro consiglio è quello di passare avanti.

Tracklist:
01. Little Fish From The Sky
02. The Invisible Circus
03. Princess
04. Niente Dei Ricci
05. Sky-Stripes In August
06. Denti
07. I Fuochi D’Artificio
08. Vita Da Cani
09. Dog In Space
10. Lina
11. Sky-Stripes In August (Orchestral Version)

Line-up:
Debora Petrina
Mirko Di Cataldo
Carlo Carcano
Piero Bittolo Bon
Nicola Manzan
Giancarlo Trimboli
Amy Kohn
Gianni Bertoncini
Niccolò Romanin
Alessandro Fedrigo

PETRINA – pagina facebook

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Liede – Stare Bravi

L’intero disco, escluso qualche piccolo momento di fiacca, si fa notare per la buona qualità complessiva e per la presenza di almeno un paio di fiori all’occhiello

Phidge – Paris

Un disco per nostalgici, forse, ma di quelli ben fatti e in grado di mantenere una propria personalità

Psiker – Maximo

Con questi dieci brani, Psiker costruisce un ampio e personale tributo all’elettro pop italiano di fine anni ’90