La definizione di thrash band per i nostri è parzialmente fuorviante, visto che qui non ci troviamo affatto di fronte all’esibizione dei molti epigoni di Testament, Exodus, Kreator e compgnia, bensì alle prese con una somma di diverse influenze che vanno a costituire un mosaico musicale dal risultato comunque omogeneo, talvolta persino troppo.
Sì, perché se vogliamo rinvenire un difetto all’interno di Youniverse è proprio una struttura complessiva dei brani piuttosto uniforme, con un refrain melodico che giunge puntualmente dopo l’aggressivo tecnicismo iniziale; niente che riesca a inficiarne in maniera decisiva il valore, dato che l’album si snoda in maniera convincente rimbalzando tra rimandi a Soulfly, In Flames, Machine Head, Pantera e molti altri bei nomi che hanno segnato la scena estrema degli ultimi decenni.
Un produzione impeccabile ed un pregevole lavoro d’insieme, costituiscono il viatico ideale per un disco che non delude le aspettative e che, tutto sommato, potrà essere gradito sia da chi predilige sonorità estreme sia da chi non disprezza più accattivanti inserti melodici.
Piuttosto che ricercare questo o quel brano particolarmente efficace va rimarcato quello che è l’esito nel suo complesso, un’aggressione sonora ben calcolata e alla quale, volendo, la traccia conclusiva The Walking ne costituisce l’ideale compendio con il suo groove coinvolgente.
Un lavoro decisamente positivo e, come detto, di buona caratura per una band che probabilmente, con questo tipo di sonorità, dovrebbe risultare ancor più efficace dal vivo.
Tracklist:
1.The Logical Colors
2.The Waking Up
3.The Voice Falls On Me
4.The Disturbed
5.The Crowded Room
6.The Indeleble
7.The Impure Soul
8.The Spotlight
9.The Mad
10.The Switch
11.The Walking
Line-up :
Alessandro Falà – vocals
Adriano Quaranta – guitar
Janos Murri – guitar
Gaetano Ettorre – bass
Michele Melchiorre – drums, vocals