iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : Quarteto Nova Era – Quarteto Nova Era

Ogni tanto ci si fanno delle domande apparentemente oziose,che poi così tanto oziose non sono. Ad esempio maneggiando questa ristampa del 7" dei brasiliani Quarteto Nova Era mi sono chiesto: “come sarà stata la vita nel paese carioca nel 1969, anno d'uscita di questo singolo?”

Ci sarà stata una cappa di oscurantismo dovuta al regime militare del generale Medici oppure ci sarà stata un’attesa febbrile per i mondiali di calcio dell’anno a venire, nei quali i verdeoro avrebbero stritolato la nostra nazionale? Oppure una cosa poteva mediare l’altra rendendo il tutto apparentemente meno amaro?
E, soprattutto, visto che è pur sempre di musica che stiamo parlando, da dove avrà tratto ispirazione, in tempi così pionieristici, la band in oggetto?
E già, perché in questi quattro pezzi ci sono davvero un sacco di modelli diversi tanto da lasciare davvero sorpresi e da considerare come la gioventù, non solo in Brasile sia chiaro, quando si tratta di creatività non è mai in difetto.
Ma parliamone più diffusamente delle quattro canzoni succitate: si comincia con De Repente, contraddistinta da una psichedelia eterea che sfocia spesso nel folk più ispirato, segue Apolo, un pezzo che potremo definire lounge e per il quale una band come i Pizzicato Five, a distanza di 30 anni, avrebbe ucciso pur di poter comporre.
Si gira lato e si trova Viagem No Tempo che sembra essere uno di quegli splendidi pezzi che sorreggevano i film di quegli anni, tanto bello che poco o nulla ha da invidiare a quelli composti dai maestri italiani di quegli anni (un po’ di sano sciovinismo ogni tanto ci sta!); chiude O Tempo Nao Espera che è puro freakbeat condito in salsa sudamericana, e voi mi direte:cazzo scrivi? E io vi risponderei:scrivete una bella mail alla Groovie Records, fate vostro questo 7″ e capirete.
Tra l’altro, quando lo avrete fra le mani, oltre a far vostro un oggetto davvero molto bello e curato, potrete ammirare la straordinaria bellezza sixties dei componenti della band.

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

The Dandy Deads

The Dandy Deads

Dandy Deads, band toscana di chi, come noi, ha inoculato dentro di sé la pervicace patologia succitata e non vuole saperne di mollare il colpo, di appendere gli strumenti al chiodo, di irrigimentarsi nel grigiore del piatto vivere quotidiano.

No Strange Chiedilo a Te Stesso

No Strange e il loro nuovo album Chiedilo a Te Stesso: un inno alla creatività dell’epoca d’oro del garage e della psychedelia italiana. Scopri la magia!

RIMANI IN CONTATTO

CANALE TELEGRAM
GRUPPO WHATSUP