iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : The Sakee Sed – Alle Basi Della Roncola

The Sakee Sed - Alle Basi Della Roncola: ( CLINICAL ARCHIVES # 365 2010) : ma lo sapevate che Bergamo è vicino a Nashville ? Beh, ora lo sapete. Dalla Roncola, ...

( CLINICAL ARCHIVES # 365 2010) : ma lo sapevate che Bergamo è vicino a Nashville ? Beh, ora lo sapete. Dalla Roncola, monte vicino a Bergamo, arrivano questi campagnoli con questo disco di bluegrass, country, rock e un retrogusto di cantautorato. Una gemma grezza di incredibile bellezza. L’ho trovato per caso su www.rowolo.de, e non riesco a capacitarmene ancora. Bellissimo, un suono retrò, chitarre in slide, pianoforte onnipresente, voci rauche e profonde, un miracolo che nasce dal basso.

Ipnotico e additivo, non riesco a staccarmene; c’è gioia e voglia di divertirsi , tristezza e immutabilità, tabacco e alcool. Ascolti “ Vermouth and baby” e capisci che davvero c’è uno spirito che da qualche parte dell’America ha invaso il mondo, con Tom Waits, Hank Williams e altri come profeti. I The Sakee Sed hanno un’intensità difficile da commentare, e se una recensione è un invito ad entrare in un disco, questa recensione non è un invito, è una caldissima raccomandazione ad accaparrarsi un posto davanti a questi ragazzi. Raramente rimango così folgorato da un disco, ma “Waltzer” è commovente fino alle lacrime, la voce e gli strumenti trovano quell’armonia che spiega perchè la musica ha valore catartico. Specialmente questa musica sghemba per volontà, obliqua e sincera, che passa tutte le frontiere e sale lentamente. Io ho passato estati e tanti giorni nella casa di famiglia in montagna, a Pianpaludo, uno sperduto paesino dell’appennino ligure, e avrei voluto fare un disco, così, tra una sbornia e una vacca che ti guarda enigmatica, prati, pallone e cazzate. Perchè alla fine vorrei cantare con un cappellaccio in testa, un amico alla slide, un’alto al piano, una ragazza carina ma alcolista come seconda voce, e un pubblico fatto di tavoli rovinati e bottiglie vuote. Cazzo, come v’invidio maledetti roncolesi. I wish to be drunk another time.

www.clinicalarchives.spwy.com

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Godlfesh A world lit only by dub

Ristampa per il decimo anniversario di “ A world lit only by fire” che qui diventa “ A world lit only by dub” per rendere chiarissimo a cosa andiamo incontro.

NN – Peccato

“Peccato” è il primo disco degli NN dalla provincia di prodotto dalla cospirazione di Charles Records, Coda, Uto?ia e L.C.D.S.? Records , hardcore punk diretto, potente e sincero nel solco della tradizione italiana.

Sutekh Hexen – Primeval

Sutekh Hexen pubblicano il loro ultimo lavoro intitolato “Primeval” per la Cyclic Law. Come ogni lavoro di questa etichetta si entra in una dimensione aliena alla nostra, in un discorso sonoro che è strutturato come un film.

RIMANI IN CONTATTO

CANALE TELEGRAM
GRUPPO WHATSUP