iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : Autori Vari – Flipper Psychout Vol.1

Autori Vari - Flipper Psychout Vol.1: (VAMPISOUL 125, 2010) : finalmente la Vampisoul approda in Italia, e lo fa con questa compilation, ad opera di Alessandr...

(VAMPISOUL 125, 2010) : finalmente la Vampisoul approda in Italia, e lo fa con questa compilation, ad opera di Alessandro Casella, dj e conoscitore di suoni lisergici ( Micca Club, Il Giaguaro, Sonorissima e tanto altro). Lo stesso Casella è l’archeologo musicale che ha riportato alla luce in un mercatino domenicale di Roma queste splendide gemme, di etichette come la Canopo, la Deneb, la Flirt e la Octopus.

Tutte queste etichette facevano parte della Flipper Music, che è una delle etichette storiche italiane, di cui Casella riporta qui alcune composizioni, create tra il 1969 e il 1975. Personalmente per me è un godimento infinito, perchè sono canzoni che mi danno qualcosa di speciale, un gusto molto forte, ma allo stesso tempo raffinato, come una salsa possente ma allo stesso tempo non aggressiva. Il periodo coperto da questa compilation è forse il periodo più fecondo della musica italiana, che tra progressive e pschidelia, vive la sua fase di maggiore creatività, purtroppo mai ripetuta. Oggigiorno ci sogniamo di composizioni lisergiche, giri di wah wah, flauti impazziti, funkettone in chiave triolore, musica di assoluto valore. Pensate che questa musica non era per un giro underground ma per essere venduta nei negozi di dischi, in tempi in cui ti mangiavi un gelato e compravi un 45. Infatti queste canzoni sono il tentativo di creare suoni alla moda, pur rimanendo in ambito lounge. Eccentricità, fantasia, gusto ed eleganza, unite ad un’indubbia pazzia rendono il tutto estremamente godibile e bello. Tutti a bordo, il viaggio comincia, e siamo solo al primo volume…

waww.vampisoul.com

Autori Vari - Flipper Psychout Vol.1 Vampisoul

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Sublimatio Mortis - Transubstantiatio

Sublimatio Mortis – Transubstantiatio

Nuovo disco del misterioso duo canadese Sublimatio Mortis, dal titolo “Transubstantiatio”, uscito per Cyclic Law, una delle maggiori etichette mondiali in campo ambient, dark ambient e dimensioni parallele.

The Queen Is Dead Volume 129 – Reese, Zed & Dalia Nera, Deep Valley Blues.

Come capita sempre più spesso, non per nazionalismo ma perché in Italia nell’underground ci sono ottime cose, in questa puntata ci sono tre gruppi italiani : si parte con i vicentini Reese e il loro post hardcore misto ad emo, seguono i siciliani Zed & Dalia Nera che sono un gradito ritorno, e chiude l’heavy blues maledetto dei calabresi Deep Valley Blues.

RIMANI IN CONTATTO

CANALE TELEGRAM
GRUPPO WHATSUP