iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : Freebass – It’s A Beautiful Life

Freebass - It's A Beautiful Life: La buona notizia è che questo disco è davvero bello; la cattiva notizia è che i Freebass si sono sciolti poco prima di d...

La buona notizia è che questo disco è davvero bello; la cattiva notizia è che i Freebass si sono sciolti poco prima di dare alla luce qusesto disco, uscito nel corrente mese. Ed è un peccato davvero grave, poiché i Frebass sono un grande gruppo, e non potrebbe esserealtrimenti, perchè quando metti insieme Peter Hook ex bassista dei Joy Division e New Order, Gary Mounfield degli Stone Roses e poi nei Primal Scream, e Andy Rourke degli Smiths, non può che uscire un disco così.

Sì, i Freebass sono un gruppo con tre bassisti e si sente in questo disco, sognante e variatissimo, con dentro praticamente gli ultimi vent’anni di musica albionica, rivisitata e vista dall’interno. Gary Briggs ( già negli Haven, e nei The Strays) è una delle migliori voci britanniche, e dà un’impronta decisa al sound di questo supergruppo, gente che sfornato canzoni immortali. Dato che la classe non è acqua, si ripetono in questo disco, certamente tra alti e bassi, personalemente mi piacciono quando si buttano nei territori del loro passato come in “ Killswitch pt 141 “, ovvero quel suono tipicamente ed unicamente inglese nel quale la musica e la voce sussurrano all’unisono. O come “ Secrets and lies “, un pezzo davvero fantastico, molto alla New Order, con un giro di chitarra che ti atterra. “ Stalingrad “ è un reggae dub che no nti aspetti, ma che conferma i miei sospetti : il reggae in Inghilterra è nella cultura popolare , e stà alla base di molte cose, noi abbiamo Peppino di Capri, loro gli Steel Pulse…
Un grandissimo disco, fatto da autentiche leggende, che non vivendo sugli allori, continuano a macinare musica. Per gli amanti del suono british, e per tutti quelli che vogliono sedersi sul divano e viaggiare nella bass culture.

waww.myspace.com/freebassuk
http://waww.freebassuk.com
http://waww.24hourservicestation.com

Freebass - It'S A Beautiful Life - 24 Hour Service Station  Hacienda Records Uk

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Maw, Morlocks, Haven

The Queen Is Dead Volume 133 : Maw, Morlocks, Haven

Psichedelia desertica e sognante con i polacchi Maw, industrial elettronica e neoclassicismo con il nuovo ep degli svedesi Morlocks e si chiude con il bellissimo debutto dei berlinesi Haven, qualcosa di davvero differente.

Nàresh Ran – Praesens

Questo lavoro di Nàresh Ran, fondatore dell’etichetta Dio Drone e monaco della musica underground italian, si intitola “Praesens” esce per Toten Schwan Records e Breathe Plastic Records

Perry Watt – Uno contro uno contro tutti

Hardcore hip hop per pochi, violento e veritiero, bellissimo, ossessivo e oscuro, non si può non amarlo se non vuoi etichette e tanta finta bontà e correttezza. Lotta musicale armata e che non ci intrattiene ma che sostiene il caos, ascoltare “Cieli rossi” che è una delle canzoni politiche più belle degli ultimi trent’anni.

Age Otori – Age Otori

Age Otori presenta un suono avvolgente e distorto, mescolando eleganza e grinta. Scopri il loro fantastico esordio discografico ora!

RIMANI IN CONTATTO

CANALE TELEGRAM
GRUPPO WHATSUP