iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : Kyle–this Is Water

Kyle–this Is Water: Michele Alessi, già membro dei Captain Quentin e di altre formazioni di calabrese origine, si presenta questa volta in v...

Michele Alessi, già membro dei Captain Quentin e di altre formazioni di calabrese origine, si presenta questa volta in versione solista sotto nome Kyle. This Is Water è il suo disco (alle spalle già un ep): dieci tracce acustiche in lingua inglese, tenui e genuine, suonate in compagnia di molti amici (Ignazio Nisticò, Yandro Estrada, Aldo D’Orrico, ecc).

E’ un sapore estivo quello che sgorga a rubinetti aperti da Last Days, inondandoci di chitarre acustiche, farfisa, melodie distese e un set infinito di strumenti ritmici. Empty Fragment prosegue lasciando ampio spazio agli ottoni e cantando di preoccupazioni, speranze e passaggi di consegne. Poi, quella piccola perla di How To Fix A Wrong Night, dal suono fresco, come di una serata passata camminando in riva al mare e Doggy Bag, altrettanto dolce e accattivante, dagli ottimi ritornelli, giocata su chitarre, pianoforte e ritmiche sotto chiave. Books schiaccia leggermente sull’acceleratore, ma per nostra fortuna non fugge mai veramente, mentre Clandestine Song, vorremmo che ci rapisse per sempre, con la sua chitarra slide e gli archi ad accarezzare. Cowboys Memories, tra mandolini, marimbe e maracas ci trasporta su terreni assolati e, se Welcome Mark si fa di nuovo distesa, This Is Water ci rinfresca, come acqua fresca e rivitalizzante. Infine, Green Sea conclude, come il calare della notte, placida e rilassata, mentre gli occhi lentamente si chiudono.

Si arriva al fondo del disco e non si può che rimettere tutto da capo. This Is Water saranno anche solo dieci canzoni, ma sono contemporaneamente così semplici e complesse, così fresche e piacevoli, che non rimanerne affascinati è impossibile. Un piccolo regno di chitarre acustiche, pianoforti, archi, ottoni, marimbe, ukulele e infiniti altri strumenti. Un piccolo regno fatto di parole semplici ma dirette, efficaci e coincise. Un piccolo regno in cui perdersi e riperdersi.

Michele Alessi e il suo This Is Water piacciono e convincono, complimenti.

TRACKLIST:
01. Last Days
02. Empty Fragment
03. How To Fix A Wrong Night
04. Doggy Bag
05. Books
06. Clandestine Song
07. Cowboys Memories
08. Welcome Mark
09. This Is Water
10. Green Sea

Kyle–This Is Water

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Liede – Stare Bravi

L’intero disco, escluso qualche piccolo momento di fiacca, si fa notare per la buona qualità complessiva e per la presenza di almeno un paio di fiori all’occhiello

Phidge – Paris

Un disco per nostalgici, forse, ma di quelli ben fatti e in grado di mantenere una propria personalità

Psiker – Maximo

Con questi dieci brani, Psiker costruisce un ampio e personale tributo all’elettro pop italiano di fine anni ’90

RIMANI IN CONTATTO

CANALE TELEGRAM
GRUPPO WHATSUP