Un divulgatore scientifico spesso in tv Mario Tozzi, e un esperto di materiali innovativi, Valerio Rossi Albertini, scrivono un libretto di 144 pagine che ci aiuta a capire le possibilità che ci vengono offerte dalle fonti di energia alternative.
Avvalendosi di una trattazione semplice e non strettamente scientifica, questo libro coglie nel segno e raggiunge il suo scopo, ovvero spiegare all’uomo della strada l’uso delle energie rinnovabili alternative alle energie come il carbone, il petrolio, etc, che hanno invece un inizio e una fine. Partendo da punti di vista molto semplici e rintracciabili nel quotidiano, Rossi Albertini e Tozzi spiegano molto bene meccanismi e cognizioni scientifiche spesso spiegate o in maniera difficile, o in maniera superficiale. Spesso trascuriamo cambiamenti importanti a causa della nostra ignoranza in materia, o perchè nessuno ce li spiega volutamente, per farci sempre spendere i nostri soldi in un’unica direzione. Ad esempio è illuminante il quarto capitolo, dove vengono illustrate le ultime novità nel campo delle energie rinnovabili ; ci sono energie molto interessanti che potrebbero darci nuovi sviluppi nel futuro, peccato che siano più underground di certi dischi di funk tibetano. Una delle cose notevoli di questo libro è che gli autori elencano sempre in maniera esaustiva pregi e difetti di ogni fonte di energia che trattano. Personalmente farei leggere nelle scuole il capitolo sull’energia nucleare, che contiene anche un paragrafo su Fukushima. Tutti noi necessitiamo di conoscenze più approfondite per poter esprimere la nostra opinione al riguardo. Sicuramente il nucleare è un argomento spinoso e difficile, ma come tutti gli argomenti di carattere scientifico richiede almeno qualche conoscenza per non cadere nel rischio di dire cazzate tremende.
In sostanza “ Il futuro dell’energia “ è riuscito a far capire anche a me, che di chimica biologia e matematica ne sò davvero poco, argomenti molto importanti. Lo definirei un libro fondamentale, esaustivo, ma soprattutto rispettoso, perchè ha rispetto della gente comune, volendole far capire cose che sono importantissime. Come importante sarebbe capire che l’energia è uno strumento di controllo globale, se non vi viene in mente nulla vi dico due parole : Irak e petrolio. La tecnologia energetica è strettamente legata anche alla sua diffusione, pensate per esempio alle prime tv al plasma che dovevano essere pagate con lingotti dorati, mentre ora sono alla portata di quasi tutti. Se tutti noi fossimo più consapevoli ed informati, la direzione nella quale andremmo sarà migliore. Anche se rimango della mia convinzione che finchè non ci speculeranno, le grandi potenze e le mega corporations non si butteranno sull’ecologico e rinnovabile. Ma io sono un inguaribile pessimista, mentre Rossi Albertini e Tozzi hanno scritto un inno all’ottimismo e meritano grande attenzione. Attenzione che meritano anche le Edizioni Ambiente, che con libri fantastici, porta avanti un discorso unico nel panorama letterario italiano.
waww.edizioniambiente.it
waww.verdenero.it