Riedizione con alcune rivisitazioni della fondamentale opera filosofica di Vattimo del 1989.
Il filosofo torinese sviluppa qui il suo concetto di società post – moderna, ovvero di società che ha superato la sua fase di sviluppo unitario, e si trova a diventare una società complessa e plurale.
Questo pensiero di società complessa, è strutturale all’adesione di Vattimo al pensiero debole, dove debole stà per rifiuto delle categorie forti e del pensiero dominante. All’interno del pensiero debole, la società trasparente stà per la nuova società che si è frantumata in mille realtà e verità diverse, narrate dai nostri televisori e dai nostri computer, facendo diventare la nostra realtà una favola, intesa in senso nietschziano La pluralità dei punti di vista è sia emancipazione che erosione della realtà in maniera profonda, ovvero scava le monolitiche verità del passato progresso umano per dare vita a possibilità di trasformazioni pesanti e profonde. Vattimo pensa che la nostra società post – moderna possa progredire grazie alle possibilità di tolleranza e di vivere le diversità. Ovviamente quello che stiamo vivendo non dà ragione a Vattimo, ma non certo per colpa sua. La visione di Vattimo è profonda e molto acuta, seguendo ma non pedissequamente i principi di Heidegger e Nietzsche, portandoci a vedere la nsotra società in un’altra maniera. Il filosofo piemontese ci dà speranza riguardo la nostra società, ma sottolinea anche una forte rottura con il passato, evidenziando che il nostro modo di vivere ha portato alla luce tutte le contraddizioni insite nei credi monolitici negli dei e nel progresso che hanno guidato l’umanità nel nostro passato. Da Nietzsche Vattimo prende l’idea della “ morte di Dio “, da Heidegger l’immagine che l’essere non è, ma accade, quindi vita e maturazione, nascita e morte.
Questo libro è molto interessante in sé stesso, ma sicuramente verrà capito meglio se inserito all’interno del contesto del pensiero debole di Vattimo.- Non è affatto una lettura facile, seppur scritta in maniera semplice, poiché ci porta a ripensare tutta la nostra società, che è in fondo una società dalla profnde fratture e dalle molteplici verità, così tante che no nsi sa più quale sia la Verità con la V maiuscola, anche se per Vattimo la Verità con la V maiuscola non serve a nessuno.
waww.garzanti.it