iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : Luger – Concrete Light

Luger - Concrete Light: I Luger (Raul Gomez, Edu Garcia, Daniel Fernandez, Mario Zamora, Fernando Rujas), band spagnola già piuttosto affermata ...

I Luger (Raul Gomez, Edu Garcia, Daniel Fernandez, Mario Zamora, Fernando Rujas), band spagnola già piuttosto affermata (un disco omonimo alle spalle, un tour negli USA, presenze al Primavera Sound Festival e al South By Southwest Festival), giungono alle nostre orecchie con il loro secondo lavoro, Concrete Light.

Belldrummer Motherfucker apre il disco proponendo un’elettronica pacata e delicata, ondeggiante e rilassante mentre Monkeys Everywhere, in seconda posizione, lascia spazio all’anima più rock della band suonando vigorosa, corposa e decisa (basso ben presente, tastiere di contorno, chitarre di polso, voce squillante). Dracula’s Chauffeur Wants More prosegue inarrestabile, schiacciandoci sotto il muro sonoro generato da basso, chitarra e batteria (immaginatevi dei Jane’s Addiction amanti del krautrock) mentre Hot Stuff, magmatica ma meno esplosiva, ipnotizza con il suo ritmo, i suoi echi e le melodie. La successiva Shirokovsky Pallasite I, generando ampi paesaggi quieti e assolati, preferisce mandarci in trance prima di aprire alla graffiante Shirokovsky Pallasite II (chitarra a regnare su un caldo e allucinato tumulto strumentale). Zwischenspiel/Quidquid Latet Apparebit, infine, conclude con sitar e sonorità orientali, cullando e trasportando in altri mondi.

La band spagnola si dimostra molto abile nel riuscire ad incrociare con maestria krautrock, rock alternativo e rock psichedelico. Due canzoni ipnotiche e accoglienti (ai margini del disco) e cinque canzoni determinate e incisive (il cuore del disco) che tengono alta l’attenzione e non permettono cedimenti. Immaginatevi i Death In Vegas più tendenti al krautrock che suonano come i Jane’s Addiction e avrete i Luger.

TRACKLIST:
01. Belldrummer Motherfucker
02. Monkeys Everywhere
03. Dracula’s Chauffeur Wants More
04. Hot Stuff
05. Shirokovsky Pallasite I
06. Shirokovsky Pallasite II
07. Zwischenspiel/Quidquid Latet Apparebit

Luger-Concrete Light

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Liede – Stare Bravi

L’intero disco, escluso qualche piccolo momento di fiacca, si fa notare per la buona qualità complessiva e per la presenza di almeno un paio di fiori all’occhiello

Phidge – Paris

Un disco per nostalgici, forse, ma di quelli ben fatti e in grado di mantenere una propria personalità

Psiker – Maximo

Con questi dieci brani, Psiker costruisce un ampio e personale tributo all’elettro pop italiano di fine anni ’90

RIMANI IN CONTATTO

CANALE TELEGRAM
GRUPPO WHATSUP