iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Matteo Principe – Quel Sogno Di Tanto Tempo Fa…

L'autore, che ha comunque delle doti, potrebbe a mio avviso fare di più, e il tutto sta in piedi solo grazie allo stile manga che fornisce più di un motivo di interesse.

La storia di Silvio Berlusconi manga, in buona sostanza il presente fumetto è questo.

Matteo Principe, autore salernitano classe 1984, da sempre appassionato e studioso dell’arte e della lingua giapponese, affronta una storia molto interessante (ed ancora lungi dalla conclusione) usando il manga come veicolo di comunicazione.
Per cui la storia di Silvio Berlusconi, con qualche aggiunta poetica, è vista in questa chiave, ovvero usando quel particolare disegno, ma Principe fa di più, usando anche narrazione e personaggi tipicamente manga.
Attraverso la storia, vediamo Berlusconi dai tempi della sua infanzia, impegnato ad essere il numero uno in tutto, fino al 21/12/2012 quando si ritira (forse) dalle scene, lasciando un possibile to be continued …
L’idea di Principe è ottima e le basi ci sono tutte, ma la storia risulta abbastanza noiosa e ripetitiva, essendo anche abbastanza frammentaria. L’autore, che ha comunque delle doti, potrebbe a mio avviso fare di più, e il tutto sta in piedi solo grazie allo stile manga che fornisce più di un motivo di interesse.
Certamente, non essendo nipponici è davvero dura fare un manga, anche se il tratto di Principe è ottimo.
Qui non si tradisce il manga, ma è poco interessante l’impalcatura narrativa.
Comunque da leggere, come da leggere sono anche gli altri manga di Principe, tra i quali quello dedicato ad Anna Tatangelo, tutti editi da La Torre.

68 pagg, La Torre Editrice, 2010, 4,50 Euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

The Dirtiest Sooka

The Dirtiest Sooka

“The Dirtiest Sooka” è qui! Sedici schegge di punk che ti travolgono. Un album da ascoltare con urgenza per chi ama la musica senza compromessi!

Mondo Beat

Mondo Beat

Mondo Beat: vivi l’eredità musicale italiana! Scopri sedici brani degli anni ’60 e ’70 che catturano lo spirito di un’epoca rivoluzionaria.

CHOW – Eternal Lopez

Nuova uscita (la quarta complessiva) della label underground italiana Venti3 – fondata dal giornalista e scrittore Stefano Gilardino – che il 31 marzo, insieme all’album

tylerdurdan

Tylerdurdan

Tylerdurdan esplora la rabbia e la rivendicazione sociale in “Secondo”, il suo terzo album che sfida il sistema con un conscious rap potente.