iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Atelier – State Of Grace

Se pensate che battezzare il proprio disco d'esordio “State Of Grace” sia una cosa da arroganti, state certi che ad ascolto finito sarete costretti a cambiare idea.

I siciliani Atelier, formazione composta da Fabio Moschedda, Antonio Randazzo, Andrea Bovelacci, Salvo Rizzuto e Luigi Lutri, debuttano sulla lunga distanza con State Of Grace, disco maturo e raffinato che, proponendo dieci inediti e una cover, si muove su sonorità jazz/soul/pop.

Il delicato pianoforte dell’iniziale State Of Grace, abbinato a un cantato soffuso e coinvolgente, galleggia leggero (crescendo lievemente nel finale) fino alle note dell’altrettanto pacata Sunday’s Night (ritornelli riusciti, morbidi paesaggi di organo e pianoforte) e alla leggera vivacità della sinuosa e calda Tattoo (molto piacevoli gli inserti di clarinetto). Love, più incentrata sulle melodie vocali, accarezza con la sua dolcezza, aprendo al lento e crepuscolare muoversi di Juliet (lievemente più vivace nella conclusione), mentre Last Corner, tra cantato più incisivo e un gradevole tappeto di pianoforte, chitarra acustica e impercettibili colpi di batteria, lascia che a proseguire sia il riflessivo abbracciare di Waiting And Dreaming. Rosa The Red, infine, con percussioni e atmosfere da sole al tramonto, cede spazio al sax di Ismael, alla riuscita (e asciutta) cover di A Whiter Shade Of Pale (Procol Harum) e al brioso chiudere di Emmy Loose.

Se pensate che battezzare il proprio disco d’esordio State Of Grace sia una cosa da arroganti, state certi che ad ascolto finito sarete costretti a cambiare idea. Il motivo è che gli undici brani degli Atelier, sempre impeccabili, orecchiabili e gustosi, vi accompagneranno senza mai lasciar spazio a possibili critiche o cattiverie. La formazione siciliana, avendo bene in mente cosa fare e come fare, centra in pieno il bersaglio.

Tracklist:
01. State Of Grace
02. Sunday’s Night
03. Tattoo
04. Love
05. Juliet
06. Last Corner
07. Waiting And Dreaming
08. Rosa The Red
09. Ismael
10. A Whiter Shade Of Pale
11. Emmy Loose

Line-up:
Fabio Moschedda
Antonio Randazzo
Andrea Bovelacci
Salvo Rizzuto
Luigi Lutri

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Liede – Stare Bravi

L’intero disco, escluso qualche piccolo momento di fiacca, si fa notare per la buona qualità complessiva e per la presenza di almeno un paio di fiori all’occhiello

Phidge – Paris

Un disco per nostalgici, forse, ma di quelli ben fatti e in grado di mantenere una propria personalità

Psiker – Maximo

Con questi dieci brani, Psiker costruisce un ampio e personale tributo all’elettro pop italiano di fine anni ’90