iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : Nyko Ascia / Dj Lucky Lupe – Stile Libero Mixtape

Seconda uscita per Nyko Ascia, e viene di nuovo il tempo del rap di strada.

Seconda uscita per Nyko Ascia, e viene di nuovo il tempo del rap di strada.

Arriva un bel mixtape vecchia scuola e ottimo stile da Alessandria, terra di fermento per chi osa e vuole cogliere. Nyko Ascia è la nuova versione di quello che era il rapper delle posse anni novanta, ma più bravo tecnicamente e più consapevole. In quegli anni c’era fermento, ma anche tutta un’altra scena del sottoterra che aiutava maggiormente. Ora, se vuoi fare rap consapevole e di messaggio devi avere davvero i coglioni, e fare tutto da solo: non c’è più la Bmg, che attraverso l’opera di illuminati talent scout metteva sotto contratto un mostro come Lou X e gli dava carta bianca. Questa che stiamo vivendo è davvero la mezzanotte della musica, dove ognuno deve uscire da par suo dalla nebbia. Autoproduzione è la parola chiave, per fare e per esseri liberi veramente.
Se poi si è militanti per scelta di vita come Nyko Ascia le cose vengono da sole, e ci sono i fratelli a coprirti le spalle. Il mixtape è il mezzo più veloce ed economico per poter esprimere quello che si vuole dire. Le basi di Dj Lucky Lupe sono molto belle e rendono tantissimo, è un suono che spinge, mentre la voce e le rime di Nyko spintonano.
Nei dieci pezzi del mixtape, otto inediti e due remix davvero ben fatti, si può trovare di tutto: rabbia, amore, sbirri, compagni, weeda e tanto altro. Stile Libero è un disco militante nella misura in cui lo stesso rap è usato per veicolare qualcosa, che non siano culi o dissing o accuse di appartenere alla massoneria.
Dischi come questo, che sono condivisi e fortemente voluti da una comunità più che da un individuo, sono l’indelebile lezione che hanno dato gli Assalti Frontali, e senza di loro il rap in Italia sarebbe già bello che morto.
Infatti molti sono gli ospiti che rimano con Nyko, complici e solidali. Nyko lo potete incontrare nei centri sociali del Nord Italia, o ad un cordone contro il Terzo Valico, o in strada con i suoi fratelli.
Questa è la vita che fa, ed è totalmente rispecchiata da questo mixtape, prodotto fra l’altro molto bene davvero. Un album che riporta indietro chi come me si ricordava le posse, ma che per la prima volta è contento di trovarsi in questo presente. Sentitelo e poi scendete per strada a fare rime o ad organizzarvi per resistere.
Il disco fisico è disponibile alle serate Seri-Al Rappers o contattando Nyko, mentre i pezzi stanno uscendo uno ad uno su Youtube.

Tracklist:
1. A Testa Alta
2. La Nostra Scena feat. WillyValanga
3. Nella Notte Feat. Veleno Killer e J Crown
4. Selfmade feat. Scasso e Ugo ( The Inspector )
5. Volo Via feat. JCrown
6. Me Ne Fotto Se Te Ne Fotti Della Fotta Feat. Dj The Funky Penguin
7. Real Lyrics feat. Park Theory
8. Overstand Rhymes
9. Stay Rebel D’N’B Blanky Rmx
10. Sconvolto Blanky Rmx

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Sublimatio Mortis - Transubstantiatio

Sublimatio Mortis – Transubstantiatio

Nuovo disco del misterioso duo canadese Sublimatio Mortis, dal titolo “Transubstantiatio”, uscito per Cyclic Law, una delle maggiori etichette mondiali in campo ambient, dark ambient e dimensioni parallele.

The Queen Is Dead Volume 129 – Reese, Zed & Dalia Nera, Deep Valley Blues.

Come capita sempre più spesso, non per nazionalismo ma perché in Italia nell’underground ci sono ottime cose, in questa puntata ci sono tre gruppi italiani : si parte con i vicentini Reese e il loro post hardcore misto ad emo, seguono i siciliani Zed & Dalia Nera che sono un gradito ritorno, e chiude l’heavy blues maledetto dei calabresi Deep Valley Blues.

RIMANI IN CONTATTO

CANALE TELEGRAM
GRUPPO WHATSUP