Recensione cumulativa per questo gruppo bresciano che in molti paragonano, per dare un termine di confronto, con i Mano Negra e Manu Chao, ma a me sembra un confronto molto riduttivo: i Garrapateros, infatti fanno patchanka, ma ci aggiungono moltissimo di loro.
Innanzitutto, con i testi principalmente in spagnolo, si rivolgono al pubblico che parla il castigliano, e ciò non è un particolare di poco conto.
Nella loro musica vi sono molte cose che si fondano su un importante sostrato di folclore ispanico e non solo.
I Garrapateros sono il gruppo da strada, la banda che suona e macina chilometri celebrando la diversità, cantando di speranza e lotta.
Si può fare molta più politica tentando di abbattere fisicamente e musicalmente i muri, cercando di fare intrattenimento che possa far pensare.
Il messaggio è presente e forte, ma i testi non sono vuoti slogan, parlano di facce belle e di facce meno belle, di vita vissuta e di sogni più o meno lontani.
Il gruppo nasce nel 2011 a Brescia per mano di Nic Garrapatero, che era un solista, one-man-band, del genere che amiamo molto qui ad In Your Eyes.
Andando avanti trova i suoi compagni di strada e, senza promozione canonica e senza etichetta, girano l’Italia in lungo ed in largo.
Il loro biglietto da visita è Vida No Mata del 2012, un album suonato benissimo, con mille idee e milioni di influenze.
Le composizioni sono molto curate, il suono è originale e le avventure narrate sono molteplici.
Ascoltando Vida No Mata si ha voglia di vedere un loro concerto, la loro dimensione naturale; i brani stanno benissimo su supporto fonografico, ma dal vivo è il loro vero luogo di nascita.
I nostri maturano ancora ed arrivano all’ep di questa estate, Esperando, con sei tracce infuocate, tra le quali la cover di Know Your Rights dei Clash.
I Garrapateros raccolgono la vera eredità di Joe Strummer, ovvero ribellarsi attraverso un percorso di diversità e di orgoglio di essere se stessi.
Rispetto al precedente album, Esperando viaggia più spedito e veloce, per continuare un viaggio che speriamo sia molto lungo.
Tracklist:
Vida No Mata
1. Vida No Mata
2. Sevilla Maravilla
3. Stessa Notte
4. Vaya Suerte
5. Cenere e Fuoco
6. Ho Fatto Un Sono Que…
7. Querida Viva
8. Casualidad
9. Banda Sonora
10. Hijo De Puta
Esperando
1. No Falta Nada
2. Esperando – Xalapa
3. Agarrando Ola
4. Huele a Pasado
5. Querida Vida
6. Know Yor Rights
Line-up:
Nic Garrapatero : Voce, Chitarre.
Michele “ Cannibal “ Saleri : Batteria, Percussioni.
Andrea “ Petardero “ Berardi : Basso.
Jacopo “ Perroflauta “ Favalli : Flauto Traverso.
Mattero Marella : Chitarre.