Scenario n°1 : sto guidando nel traffico di New York, l’inquinamento si taglia con il coltello, il cielo è livido e fa molto freddo, intorno scorgo sacche di disperazione, dentro l’auto ascolto i Suicide e sono teso, nervoso, incazzato.
Scenario n°2 : sto pedalando nella pace di San Francisco, l’aria è tersa, il cielo è azzurro e una brezza calda rende il clima piacevolissimo, intorno le persone sono affabili e abbronzate, nelle orecchie le cuffie mi hanno appena donato uno Scott McKenzie d’annata ed ora sto ascoltando i Mamas and the Papas.
Cambiamo ancora scenario: sono nella mia stanza, metto nello stereo il mio cd dei Sonny & the Sunsets, schiaccio il tasto play, fuori c’è il sole e l’inverno qui in Liguria è tutto fuorché insopportabile, non ho nessuna incombenza particolare e posso quindi godermi in santa pace questo Talent Night At The Ashram.
Quello che ne viene fuori è un suono suadente che invita a chiudere gli occhi ed a lasciarsi trasportare,una piacevole sensazione pervade le mie membra, sorrido e sono in pace con il mondo e, a tratti, persino con me stesso.
I pezzi sono tutti più che gradevoli ma tre sono, a parere di chi scrive, le vette dell’album: l’iniziale The Application, soave come in un moderno “Pet Sounds”, la psichedelia beatlesiana che contraddistingue il pezzo che dà il titolo all’album e la variazione Dukes of Stratosphear degli Xtc di Baby Jokin.
Penso che, se siete giunti a questo punto della lettura, non abbiate dubbi su quale sia la provenienza di questo terzetto né quale sia il target di persone al quale si può consigliare questo disco; per quanto mi riguarda si tratta di una raccolta che si ascolta con notevole piacere ma, arrivato ai titoli di coda, ho bisogno di risentire i Crime che sempre da quelle parti venivamo ma erano un filino più nervosetti.
Tracklist:
1.The Application
2.Cheap Extensions 04:30 video
3.The Secluded Estate
4.Talent Night at the Ashram
5.Alice Leaves for the Mountains
6.Happy Carrot Health Food Store
7.Blot Out the Sun
8.Baby Jokin
9.Icelene’s Loss
10.Secret Plot