Questo split album tra due band black metal francesi, Fhoi Myore e Wyrms, fornisce uno stimolante assaggio delle doti di due realtà emergenti.
I primi due brani sono di competenza dei Fhoi Myore, originari di Nizza e con all’attivo un album omonimo nel 2012 oltre ad una sfilza di altri split ed ep: l’interpretazione del genere è in linea con i dettami scandinavi, specie quelli di scuola svedese, con una buona propensione per atmosfere sulfuree ed un tremolo picking a tracciare armonie tutt’altro che disprezzabili, in particolare nella lunghissima Chair-Monde.
Piuttosto simile la proposta dei Wyrms, band di Orléans avente alle spalle una produzione meno frammentaria con i due full-length “Aashanstys” (2010) e “Morcar Satoric – Les VI Chemins du Crépusculecon” (2013): per loro quattro brani che mostrano una maggiore tendenza a lasciarsi andare a qualche passaggio maggiormente dissonante, andando a costituire quello che in apparenza sembrerebbe un mini concept, con menzione d’onore per Yôehrhrr, La Conscience et La Mort, traccia trascinante che lascia spazio anche ad un’apprezzabile parte solista di chitarra.
Uno split che in pratica unisce due buoni Ep: uno stratagemma senz’altro intelligente quello di unire le proprie forze per immettere sul mercato un prodotto più competitivo ed accattivante; dal punto di vista prettamente musicale va rimarcata invece una fedeltà finanche eccessiva agli stilemi del genere, limite dal quale per entrambe le band sarebbe opportuno tentare di affrancarsi, almeno parzialmente, in occasione delle rispettive prossime uscite.
Tracklist:
1. Fhoi Myore – I – Chair-Monde
2. Fhoi Myore – II – Le Prince des Mers de Sang
3. Wyrms – I – Ràhiissis, L’Origine et L’Eternité
4. Wyrms – II – Wohrnnakx, Le Vide et La Matière
5. Wyrms – III – Yôehrhrr, La Conscience et La Mort
6. Wyrms – IV – Mehxôhorr, La Réalité et Au-delà
Line-up:
FHOI MYORE
Kerennos – Bass
Balahr – Guitars
Sreng – Vocals
Bress – Drums
WYRMS
Zayl – Drums
Marc – Guitars
Tedd – Guitars
Max – Bass