iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Arcadia – Adhorrible And Deathlicious

Se siete amanti delle sonorità industrial core, ma volete qualcosa di diverso, "Adhorrible And Deathlicious" è assolutamente imprescindibile, metallico, industriale e ultra melodico.

Gli Arcadia sono una delle band più importanti e longeve della scena industrial tricolore, arrivata con questo nuovo album al quinto full length, di una carriera che li ha visti affiancati on stage ad un buon numero di mostri sacri della scena metal statunitense quali Trivium, Deicide, Obituary e Testament.

Sotto Beyond Prod esce questo ottimo lavoro che segue “Roy Philip Nohl”, concept sulle droghe uscito ormai cinque anni fa e nel quale viene presentato il nuovo bassista norvegese Emil Bingsli.
Come nella tradizione degli Arcadia anche questo lavoro amalgama con sagacia ritmiche industrial, violenza metalcore con melodie dall’ottimo appeal, facendone una realtà internazionale di valore assoluto.
Il sound del gruppo deve molto ai Fear Factory, pur essendo molto meno marziale: le melodie non sono di contorno ma fanno parte integrante del songwriting del gruppo, così come un approccio hardcore che rende l’ascolto del disco vario, mai scontato, moderno ed inattaccabile.
Chorus irresistibili, sfuriate core, musica sintetizzata, aperture melodiche, il tutto impreziosito da un ottimo talento compositivo, fanno di questo lavoro un esempio di metal moderno dalle mille sfaccettature, dove non manca né la rabbia metallica, né un appeal melodico a mio parere elevatissimo (Monsters Under Your Bed).
Adhorrible And Deathlicious vive su questi contrasti, ci sguazza e si rigenera, e ad ogni ascolto si scopre qualcosa di diverso, dettagli che, ad un primo contatto con l’opera o ad un ascolto distratto si rischiano di perdere, nascosti tra ritmiche violente e malate o azzeccati brani dove la melodia è signora e padrona delle note del gruppo.
Ottima la performance dei musicisti coinvolti: l’album ha nel vocalist Mike il mattatore indiscusso, enorme nelle clean vocals declamatorie (alla Burton C.Bell), rabbioso, aggressivo e sul pezzo nel brutalizzare il microfono dove la band deflagra (Soul To Bleach, Hellitterate, I Know What You Did), sostenuto dai suoi compari nell’ambito di una band che non ha nulla da invidiare alle più famose realtà straniere dedite al genere.
Se siete amanti delle sonorità industrial core, ma volete qualcosa di diverso dalle ultime e molte volte noiose produzioni, Adhorrible And Deathlicious è assolutamente imprescindibile, metallico, industriale e ultra melodico, grande album e grande band.

Tracklist:
1.Soul To Bleach
2.Today We Fight
3.There’s Nothing In San Diego
4.Art Of Darkness
5.Scarecrow’s Dance
6.Monster’s Under Your Bed
7.Chocolate And Heroin
8.Hellitterate
9.Climb The Ladder(Just Go To Sleep)
10.I Know What You Did Last Night

Line-up:
Mike – vocals
Dimitry – guitar
Cacao – drums
Emil – bass

ARCADIA – Facebook

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Kensington – Control

La band capitanata da Casper Starreveld ha creato un album che ha il destino già scritto prima di arrivare all’orecchio dei fans, una raccolta di canzoni pregna di atmosfere melanconicamente melodiche, con più di un riferimento al rock alternativo degli ultimi vent’anni, molto britannico concettualmente, ma assolutamente già sentito sui canali e radio specializzate in musica e cultura indie.

The Pier – The Pier

Per gli amanti del genere un album da ascoltare a più riprese, ed una band da seguire visto l’enorme potenziale artistico.

Somnium Nox – Apocrypha

Con coraggio e personalità i due musicisti australiani incorporano in un’unica opera quella che è stata l’evoluzione del genere dagli ormai lontani primi anni novanta