Gli inglesi Best Friend, formazione a quattro composta da Lewis Sharman, Tom Roper, Ed Crisp e Jonny Gaymer, debuttano, a quattro anni di distanza dalla loro nascita come band, con Hot. Reckless. Totally Insane. Il lavoro, pubblicato dalla Fat Cat Records, si muove su vivaci sonorità indie rock/garage/pop, conquistando con la sua fresca immediatezza fin dal primo istante.
Fake Spit, partendo su lunghe note di chitarra e ritmo di batteria, incomincia poi a correre esplosiva su veloci colpi di rullante, fresche distorsioni e cantato squillante, aprendo all’energico colpire della grezza Holy Mountain e alla solare conquistare della più rilassata Cold Shapes.
L’insinuarsi di chitarre di If You Think Too Much, Your Brain Fall Out, in contrapposizione, ritorna a vivacizzare l’ambiente con il suo sound leggermente sporco e spigliato, mentre la rapida Nosebleeds, mettendo in primo piano la linea melodica di basso, corre fino ad incrociare il distendersi della sorridente e pacifica Dr. Mario.
Baba Vanga, invece, sfrecciando dentro un tunnel fatto di note di basso, decolla con l’elettricità vagamente sognante di Happy Anniversary, cedendo al ritmato procedere di Shred Til You’re Dead e all’incalzare, nascosto dietro un calmo inizio, della sfrecciante e conclusiva Orange Juice.
Il debutto dei Best Friends suona fresco e vivace in ogni sua parte. Si corre il rischio che possa sembrare un po’ tutto uguale, ma la capacità della band di riuscire a ritagliare una personalità e un sound preciso per ogni singolo brano, allontana quasi tutte le preoccupazioni. Un buon album indie rock/garage/pop che pesca a piene mani dagli anni ’90 americani e inglesi per dare vita a un qualcosa di classico ma dal sapore nuovo.
Tracklist:
01. Fake Spit
02. Holy Mountain
03. Cold Shapes
04. If You Think Too Much, Your Brain Will Fall Out
05. Nosebleeds
06. Dr. Mario
07. Baba Vanga
08. Happy Anniversary
09. Shred Til You’re Dead
10. Orange Juice
Line-up:
Lewis Sharman
Tom Roper
Ed Crisp
Jonny Gaymer