iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : Vacivus – Rite Of Ascension

Nel nome del vero spirito underground, la Goatprayer Records licenzia su musicacassetta. in edizione limitata a 100 copie, il nuovo lavoro della death metal band inglese Vacivus.

Nel nome del vero spirito underground, la Goatprayer Records licenzia su musicacassetta. in edizione limitata a 100 copie, il nuovo lavoro della death metal band inglese Vacivus.

Il gruppo di Sunderland è attivo dal 2000, prima con il monicker Dawn of Chaos, recentemente cambiato in Vacivus, con cui hanno realizzato il primo full length lo scorso anno, dal titolo ripreso dal nome precedente.
Rite Of Ascension è composto da cinque brani di death metal classico, che non disdegna ritmiche di funereo doom/death.
Atmosfere catacombali e oscurità aleggiano su queste tracce, dal sapore old school, che si alternano tra sferragliante metal estremo e lento incedere verso l’abisso eterno, con un growl che emana odio e disperata ricerca di nuove anime.
Non male in tutte le sue sfumature, il sound del gruppo evoca terrore e dannazione eterna e nei suoi ventitré minuti di durata non mancano momenti di musica oscura davvero ben fatti.
Si parte a cento all’ora con Dark Apotheosis e la title track, quest’ultima più in linea con la notevole e successiva Ageless, Nameless, che riserva, dopo una partenza a razzo, un finale di demoniaco doom/death lento come una lunga agonia.
Si riparte con Hostis Rei, oscura e letale, strutturata su ritmiche che appaiono mitragliate e solos che fanno sanguinare le sei corde, richiamando il genere suonato nei primi ’90, confermato dalla conclusiva Vacivum Aeternum, letale brano che rimarca il talento della band per il doom/death vecchia scuola con l’alternanza di riff micidiali, ritmiche assassine e brusche frenate.
Rite Of Ascension, pur rimanendo confinato nei dettami del genere di matrice tradizionale, merita la giusta attenzione degli appassionati più fedeli ai quali consiglio l’ascolto.

Tracklist:
1. Dark Apotheosis
2. Rite of Ascension
3. Ageless, Nameless
4. Hostis Rei
5. Vacivum Aeternum

Line-up:
Nick Craggs – Vocals
Dan Rochester – Guitar
Ross Oliver – Guitar
Dan Jones – Bass
Ian Finley – Drums

VACIVUS – Facebook

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Kensington – Control

La band capitanata da Casper Starreveld ha creato un album che ha il destino già scritto prima di arrivare all’orecchio dei fans, una raccolta di canzoni pregna di atmosfere melanconicamente melodiche, con più di un riferimento al rock alternativo degli ultimi vent’anni, molto britannico concettualmente, ma assolutamente già sentito sui canali e radio specializzate in musica e cultura indie.

The Pier – The Pier

Per gli amanti del genere un album da ascoltare a più riprese, ed una band da seguire visto l’enorme potenziale artistico.

Somnium Nox – Apocrypha

Con coraggio e personalità i due musicisti australiani incorporano in un’unica opera quella che è stata l’evoluzione del genere dagli ormai lontani primi anni novanta

RIMANI IN CONTATTO

CANALE TELEGRAM
GRUPPO WHATSUP