iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : Cryptic Realms – Eve Of Fatality

I Cryptic Realms sono una multinazionale del death metal, la loro line-up infatti, è formata da quattro musicisti di nazionalità diverse e membri di gruppi delle pù svariate scene estreme underground.

I Cryptic Realms sono una multinazionale del death metal, la loro line-up infatti, è formata da quattro musicisti di nazionalità diverse e membri di gruppi delle pù svariate scene estreme underground.

Kostas Analytis, ex Necrosis ed Abyssus, proveniente dalla Grecia alla voce, Tersis Zonato chitarrista ed ex componente di Offal e Axecute, brasiliano, il messicano Victor Varas al basso, ex Agnus Dei, Tritton e Uriel Aguillon (U.S.A, Messico), ex Gutwrench, Necrorite, che si divide tra la chitarra ritmica e il drumkit, formano questo devastante combo dedito al death metal di estrazione statunitense, rigorosamente old school.
Eve Of Reality è il primo vagito di questa malevola ed internazionale creatura, composto da quattro brani, ed uscito solo in formato musicassetta, proprio per rimarcare lo spirito underground e vecchia scuola che anima i musicisti coinvolti.
Death metal oscuro e feroce, che arriva su di una macchina del tempo, direttamente dagli anni a cavallo tra il decennio ottantiano e quello successivo.
Quattro songs che riportano direttamente ai lavori dei Massacre (il nome riprende una songs del primo lavoro “From Beyond”, una pietra miliare del death metal  uscito nel 1991) e dei primissimi Obituary, un massacro metallico fra accelerazioni e parti di cadenzata potenza estrema, prodotto alla vecchia maniera (suoni sporchi e atmosfere soffocanti) ed interpretato con attitudine ed impatto dai quattro deathsters.
Grande il lavoro sulla sei corde dell’ex Offal Zonato, con solos che torturano, lancinanti e velocissimi e perfetto il growl di Kostas Analytis, che si specchia in quello storico di John Tardy, monumentale singer dei padri Obituary.
Unico neo che, mi si permetta di far presente, è la troppa assomiglianza con le due storiche band, i brani sembrano davvero usciti da qualche session sperduta fra le cantine della california e i Cryptic Realms ne perdono in personalità.
Un dettaglio che non sarà sicuramente un problema per gli amanti del death metal e per chi preferisce i suoni old school, a cui va l’invito ad un ascolto.

Tracklist:
1.Total Demise
2.Nocturnal Desecration
3.Necrophagous
4.Eve Of Fatality

Line-up:
Kostas Analytis- Vocals
Tersis Zonato- Guitars
Victor Varas- Bass
Uriel Aguillon- Guitars, Drums

CRYPTIC REALMS – Facebook

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Kensington – Control

La band capitanata da Casper Starreveld ha creato un album che ha il destino già scritto prima di arrivare all’orecchio dei fans, una raccolta di canzoni pregna di atmosfere melanconicamente melodiche, con più di un riferimento al rock alternativo degli ultimi vent’anni, molto britannico concettualmente, ma assolutamente già sentito sui canali e radio specializzate in musica e cultura indie.

The Pier – The Pier

Per gli amanti del genere un album da ascoltare a più riprese, ed una band da seguire visto l’enorme potenziale artistico.

Somnium Nox – Apocrypha

Con coraggio e personalità i due musicisti australiani incorporano in un’unica opera quella che è stata l’evoluzione del genere dagli ormai lontani primi anni novanta

RIMANI IN CONTATTO

CANALE TELEGRAM
GRUPPO WHATSUP