A volte mi tocca … così, vista la vacanza (in tutti i sensi) di chi si occupa normalmente di certi generi, mi lancerò in una breve disamina del nuovo album dei Beartooth, da Columbus, Ohio, intitolato Aggressive.
I ragazzi statunitensi sono dediti ad un hardcore – punk – metalcore – ecc. che oggi è annoverabile tra le proposte più cool, per cui erano più che concrete le possibilità, specie per chi non ama alla follia tutto ciò, di trovarsi al cospetto di un lavoro perfetto per essere consumato nell’ambito del consueto usa e getta da parte di radio e tv commerciali.
Bene, premesso ciò ed assodato che i Beartooth non reinventano la ruota (né sarebbe lecito chiedere di farlo proprio a loro), fin dalle prime note della notevole title track appare evidente che questi figli del Midwest hanno idee molto chiare e non intendono camuffarsi esibendo una cattiveria di facciata: nonostante il titolo ed il ricorso frequente ad un riffing pesante, Aggressive non è un lavoro così violento come potrebbe sembrare a prima vista e, tutto sommato, le derive del metalcore più dozzinale vengono brillantemente scongiurate grazie alla prevalenza di un’anima hardcore punk che, più di una volta, porta i nostri ad apparire una sorta di versione vitaminizzata degli AFI.
In effetti, è notevole è la capacità mostrata da Caleb Shomo e soci nel disseminare i brani con chorus puntualmente ficcanti ed orecchiabili, ma lontani da certe melensaggini alle quali siamo stati abituati in questi anni.
Insomma, davvero nulla che non vada in questa scarica di brani adrenalinici e ficcanti (al netto della più riflessiva e molto interessante chiusura affidata a King Of Anything), che danno la loro bella paga a band ben più in voga e pubblicizzate: sarà anche perché, a naso, i Beartooth mi paiono più sinceri e meno costruiti a tavolino di tanti altri, spero proprio di non sbagliarmi …
Tracklist:
1. Aggressive
2. Hated
3. Loser
4. Fair Weather Friend
5. Burnout
6. Sick Of Me
7. Censored
8. Always Dead
9. However You Want It Said
10. Find A Way
11. Rock Is Dead
12. King Of Anything
Line-up:
Caleb Shomo – Vocals
Taylor Lumley – Guitar
Kam Bradbury- Guitar
Oshie Bichar – Bass