iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

The Element

The Element: La scena techno maltese ci ha regalato l'ep di The Element, un produttore davvero vali...

La scena techno maltese ci ha regalato l’ep di The Element, un produttore davvero valido, uscito sulla Engrave Ltd di Mauro Di Martino (Musumeci), un’etichetta da tenere d’occhio.
Qui di seguito un’intervista con The Element.

iye Qual’è il primo elemento che hai in mente quando realizzi un pezzo ?

Dipende da come mi sento in quel momento, parto dall’atmosfera in generale. I suoni ambientali sono molto importanti per me, perchè mi aiutano a creare quell’astrazione mentale che mi fa sviluppare i pensieri.

iye Come è la scena elettronica a Malta ?

La scena elettronica Maltese ha vissuto continui alti e bassi fin dagli inizi.
Principalmente ciò dipende dal fatto che viviamo in un’isola molto piccola dove il ricambio generazionale è molto frequente e questo di conseguenza crea una situazione molto instabile. Attualmente veniamo da 5 anni di feste underground di successo ma nell’ultima stagione abbiamo registrato un forte calo di interesse. Credo sia giunto quel momento ciclico in cui bisogna ripartire da una ristretta cerchia di amici e provar a far crescere passo dopo passo una nuova generazione di clubbers.

iye Quali sono le tue influenze musicali ?

Direi The Advent, Minus & Life and Death questi sono le ispirazioni più importanti nella mia carriera di dj. In generale le mie ispirazioni principali vengono dagli anni ottanta : la new wave e i Kraftwerk ma anche la scena inglese dei primi anni novanta. E poi amo Madonna.

iye Come sei entrato nel circolo della Engrave ?

Conosco il boss di Engrave Ltd, Mauro Di Martino (Musumeci), da 25 anni e siamo molto amici.
Abbiamo lavorato insieme in passato e quest’anno abbiamo collaborato su Connaisseur Per quanto riguarda Morphius, è un progetto al quale lavoro da tempo. Quando Mauro mi ha offerto di pubblicarlo sulla sua label insieme ad un suo remix mi è sembrata un’ottima idea!

iye Progetti futuri ?

Il prossimo inverno lavorerò sul mio album, mi sento pronto.

Many thanks to The Element and to Ben from Pullproxy.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

The Queen Is Dead Volume 129 – Reese, Zed & Dalia Nera, Deep Valley Blues.

Come capita sempre più spesso, non per nazionalismo ma perché in Italia nell’underground ci sono ottime cose, in questa puntata ci sono tre gruppi italiani : si parte con i vicentini Reese e il loro post hardcore misto ad emo, seguono i siciliani Zed & Dalia Nera che sono un gradito ritorno, e chiude l’heavy blues maledetto dei calabresi Deep Valley Blues.

Frontiere Sonore Radio Show #8

Monos, Klo’s quintet, REMY VERREAULT, Linda Silver, The Men, Roberto Colombo, Roger Robinson, Vagina Moster, Sly Asher & Les Vieux Mogos ecco gli ingredienti di questa ottava puntata

The Dictators – s/t

The Dictators: col loro proto-punk del debut album “Go girl crazy!” e dischi come “Manifest destiny” e “Bloodbrothers”, e capeggiati dal frontman Handsome Dick Manitoba, sono stati tra le band che, nella prima metà dei Seventies, hanno inaugurato (e anche chiuso, trent’anni più tardi)