iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Tony Borlotti E I Suoi Flauers – Battuti E Beati

Inossidabili Tony e i suoi Flauers beatnik da sempre e per sempre

Ritorna, dopo tre anni di silenzio discografico, il mitico Tony Borlotti che assieme ai suoi Flauers è da sempre uno dei pilastri del sixties sound italiano. Forse solo chi ha avuto la fortuna di averla visto dal vivo, ad esempio nell’eclatante “messa beat” eseguita al festival beat del 2012, può misurare la statura di questa band, ma anche dal semplice ascolto dei loro vinili e cd si può intuire quanto alte siano le sue potenzialità.

Ovviamente non fa eccezione questo nuovo 7″ che esce per il marchio che non conosce la mediocrità, quello di Area Pirata che è oggi più che mai garanzia di qualità. Quattro sono i pezzi che compaiono in questo singolo, si comincia con il frizzante suono beat di Ciak e con l’incedere country-anche se quando fa la sua comparsa l’organo i ritmi si fanno molto più sixties-di Battuti e Beati.

A questo punto si alza la puntina e si passa al lato b che comincia con l’unico dei brani non inediti vale a dire Superdonna che già compariva sul loro album Il Mondo è Strano uscito del 2003, la canzone viene però qui riarrangiata e presentata in una veste decisamente più incisiva e dinamica rispetto all’originale, il dolce però sta nella coda dove compare il brano più bello del lotto La Giostra uno strepitoso esempio di torrido rythm’n’blues bianco alla Yardbirds nel quale il beat incontra il garage in una miscela inebriante, il tutto sorretto dall’apparizione quanto mai opportuna di una armonica killer.

La bella copertina in perfetto stile sixties opportunamente antichizzata non fa altro che arricchire una proposta già di per sé ultra consigliabile.

Il tempo passa, i capelli imbiancano ma le camice esibite in copertina da Tony e i suoi Flauers dimostrano l’incrollabile fede di una band che con il passare degli anni pare migliorare anziché perdere colpi, bravi bravissimi!

Tracklist

1) Ciak

2) Battuti e Beati

3) Superdonna

4) La Giostra

LINE-UP
Tony Borlotti – Voce e Armonica,

Michelangelo Coppola – Chitarre e Cori,

Gabriele Di Capri – Organo e Cori,

Johnny Dago – Chitarra,Basso e Cori,

Vincenzo Criscuolo – Batteria

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

The Woggles - Anyway the Wind / Slippin'out 7"

The Woggles – Anyway the Wind / Slippin’out 7″

The Woggles – Anyway the Wind / Slippin’out 7″ se tale occasione ci sarà non si tratta comunque di questa perché la recente infornata di singoli offertaci dall’etichetta di Tolosa è nuovamente di una quantità stupefacente.

Screaming Floor - Long After The Golden Age

Screaming Floor – Long After The Golden Age

Screaming Floor, Anno domini 1988, il rock italiano conosce uno dei suoi periodi più fecondi, siamo in piena esplosione eighties colours, ed è un proliferare  di band e di dischi notevolissimo.

Basement Boppers - Basement Bop 7"

Basement Boppers – Basement Bop 7″

Ma ecco che nella sala cominciava lo show dei Basement Boppers e mi fu presto lampante  quanto il quartetto bolognese fosse uno di quei gruppi che avrebbe fatto danzare pure i tavolini.