iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : Maledetta Dopamina – Maledetta Dopamina

Il flusso è molto forte e lasciatevi trascinare da questo suono nuovo, che vi darà molte soddisfazioni.

La musica può essere usata in varie maniere,e può essere di varia natura, ma la sua essenza è sempre la stessa, ovvero scovare con i neuroni e con l’hardware umano quella melodia che si viene a formare dall’unione di note che escono da vari strumenti.

Chiamatelo flusso, dategli la definizione che più vi aggrada ma questo è il nocciolo della musica. I Maledetta Dopamina vi danno questa melodia confezionata dentro un impasto sonoro eccezionalmente esclusivo, generato da due batterie ed un basso. Questa sezione ritmica power è assai notevole anche rispetto a tanti altri gruppi tradizionali.

Prendete gli Zu e disidratateli, o aggiungete bpm ai Jesus Lizard e forse vi avvicinerete al risultato, ma fate prima ad ascoltare direttamente i Maledetta Dopamina. La band è attiva da un anno e mezzo e dopo un po’ di live e di registrazioni ha partorito questo ottimo debutto, che è un’opera davvero fresca ed originale, composta e suonata con parametri, ascolti e desideri molto diversi rispetto alle bands alternative attuali. Il tutto si svolge sotto il patrocinio e con la complicità di Nicola Manzan aka Bologna Violenta, uno dei pochi musicisti italiani seriamente originali.

Le due batterie ed il basso stendono un tappeto sonoro che in realtà è un frattale sonoro, con salite, cadute, intervalli ed accelerazioni, sempre all’interno di un mondo immaginato e reso poi reale dalle note. L’album si sviluppa molto bene, attraverso un dedalo di note e momenti, portando ancora più davanti a noi quella melodia di cui sopra, ma sono melodie altere, diverse da tutto ciò che avete sentito fino ad ora.

Il flusso è molto forte e lasciatevi trascinare da questo suono nuovo, che vi darà molte soddisfazioni.

TRACKLIST
1.Brotos
2.Toro Sedato
3.Messa A Terra
4.Preludio
5.Fuga
6.Putamen
7.Acta Est Fabula
8. Titoli Di Coda

LINE-UP
Luca Novati – drums.
Lorenzo Novati – bass.
Luca Scattaretica – drums.

URL Facebook
http://www.facebook.com/MaledettaDopamina

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

The Queen Is Dead Volume 129 – Reese, Zed & Dalia Nera, Deep Valley Blues.

Come capita sempre più spesso, non per nazionalismo ma perché in Italia nell’underground ci sono ottime cose, in questa puntata ci sono tre gruppi italiani : si parte con i vicentini Reese e il loro post hardcore misto ad emo, seguono i siciliani Zed & Dalia Nera che sono un gradito ritorno, e chiude l’heavy blues maledetto dei calabresi Deep Valley Blues.

RIMANI IN CONTATTO

CANALE TELEGRAM
GRUPPO WHATSUP