iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Mia Skön ( Dead Girl Diamonds ) – Minä Ja Kumikäärme

Mia, la sciamana

Ogni stagione dà i suoi frutti. L’estate 2017 regala un fresco EP dalle emozioni intime e melliflue.

Quattro traccie che in modo diverso e originale sanno coccolare, grazie alle sonorità esotiche che Mia ancora una volta sa comporre. Il progetto è solista, composto, suonato e mixato dalla Cantante e front leader, ma in probabili arrangiamenti eseguiti dalla band al completo. ” Vuonna Nolla ” apre con melodie raffinate , per lo più vocali , la scatola composta da questi 4 cioccolatini.

Richiami etnici danno frammenti visionari di paesaggi interminabili di foreste e laghi, gli stessi dove probabilmente le canzoni sono state composte. ” Yksi nainen on yksin ” gioca su sincopi e cantato rap con chitarre che dialogano tra power chords e refrains psichedelici ; non so come questa traccia in particolare è in grado di dare una notevole dignità a quei giorni di autunno in cui il sole caldo e basso allunga le ombre. “Tirppa ” è un dolce e spensierato ritornello gutturale che anticipa la closing-track
“Minä ja kumikäärme” , laconica ma con originale bilanciamento tra chitarra e voce. Non spesso un EP ha la potenzialità di apparire semplice, e fallendo nella scelta delle traccie si rivela ad un secondo ascolto dispersivo. Siamo lontani da questo scenario..Gli assoli, i riff , le melodie e le sonorità vocali parlano e trasmettono molto in una continua alchimia.

Il dialetto di Rauma lo rivela , ciliegina sulla torta per sentirci in un altra dimensione. Brava Mia !

TRACKLIST
1.Vuonna nolla 03:08
2.Yksi nainen on yksin 02:48
3.Tirppa 02:09
4.Minä ja kumikäärme 05:37

LINE-UP
Mia Skön – vocals, Guitars, mixing

VOTO
9

URL Facebook
https://fi-fi.facebook.com/deadgirldiamonds/

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Sex Pizzul

A nostro avviso, un disco compatto, ben suonato e mixato, in stile Robotnik . Complimenti a tutti, e fateci un golassoo !! DIocan.

Gevona

Sardonico ma soffice.  Alessio Zappala’, cambia pelle ma non testa.

Io Monade Stanca

Io Monade Stanca: iye Intanto i miei sinceri complimenti. Sono frasi di circostanza come sembrano, ma non conoscendovi del tut…

The Minis

Gas, Dan, Mick all’ epoca Supergrass, cantavano “We are Young , We run Green “, inno di piu’ generazioni che tuttora ci fanno (ri) vivere