iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Deux Alpes

Deux Alpes

Come è nato il concept dietro a Grenoble 98 ?

E’ nato un po’ per caso… scegliendo il nostro nome ovviamente era già implicito come riferimento. Quando all’inizio abbiamo poi provato a definire i primi pezzi e di conseguenza il nostro stile ci siamo accorti che nasceva quasi spontaneo un carattere epico. Cosa c’è di più epico di un’impresa sportiva come quella? L’equazione si è poi risolta abbastanza facilmente.

Avete molte influenze francesi ?

In parte ma non in maniera determinante… sicuramente i Daft Punk sono un punto di riferimento. Amiamo tutta la corrente french touch di quegli anni anche se poi a conti fatti nella nostra musica c’è poco. Un disco come Homework è però ancora oggi una fonte inesauribile di ispirazioniE
Come vi trovate a fare musica elettronica in Italia ?

 

Abbastanza comodi, tra le altre cose siamo coinquilini, viviamo a Milano. Le prove le facciamo in soggiorno. Dovessimo andare all’estero sarebbe molto più scomodo. Forse Lugano ma non sempre ecco…

 

Molti emigrano per continuar a far musica che ne pensate ?

Sì e no. Ogni storia è diversa e spesso la musica è una componente del tutto. Sicuramente ci sono paesi in grado di offrire molte energie positive. Come tutti i processi compositivi necessiti di un humus fertile in cui vivere per comporre e poi per proporti e suonare. Ma credo sia un discorso un po’ più ampio. L’Erasmus comunque ci attira molto come esperienza.

Vorreste collaborare con qualche produttore o musicista ?

Sì anche se farti un nome ora è difficile. La nostra idea di musica è aperta alle collaborazioni e contaminazioni. Era importante per noi autodefinirci e per questo in questo ep siamo rimasti piuttosto chiusi su noi stessi. Ci piacerebbe portare qualche bella voce sui nostri brani e ovviamente il lavoro di un produttore, soprattutto in questo genere, è in grado di fare la differenza. Sono quindi aspetti che valuteremo sicuramente per il prossimo disco.

 

La vostra musica ha un gusto speciale e originale seppur antico ….

Grazie, è una definizione che ci piace molto. Originale soprattutto… e credo derivi dal fatto che non ci siamo dati regole o limiti. Abbiamo messo insieme due modi anche molto diversi di comporre e quello che ne è venuto fuori è per forza di cose fuori dagli schemi. Spesso, soprattutto nella musica elettronica, soprattutto in Italia, c’è la tendenza a partire da un suono, un gusto, uno stile e provare a riprodurlo.
Progetti futuri ?

Vogliamo suonare molto dal vivo che è anche il luogo dove rendiamo sicuramente meglio. Quindi speriamo di fare molte date per poi buttarci sul prossimo ep che sarà dedicato a Italia ’90.

 

Ciao e grazie mille

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

BRUNO CANFORA

Bruno Canfora

In occasione del centenario della nascita del Maestro Bruno Canfora, Four Flies Records celebra la sua straordinaria carriera con una serie di pubblicazioni dedicate.