iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : Materia Nera – Abyss

Si potrebbe definire electro pop ma in realtà c’è molto di più, e dovrebbe essere ascoltato da chi comincia a fare musica per lo stile e la ricerca musicale.

Dopo l’eccellente ep del 2015 Supernova tornano i torinesi Materianera nati nel 2014 a Torino dall’incontro di Yendry Fiorentino, Alain Diamond e Davide “Enphy” Cuccu. I tre hanno diversi passati e passioni musicali, ma sono uniti in questa avventura dalla voglia di fare buona musica.

E ci riescono molto bene, come si può sentire da questo esordio su lunga distanza. IL suono dei torinesi è una felice miscela di elettronica, pop e r’n’b, il tutto dominato dalla voce di Yendry, che è davvero unica ed è anche una buona scrittrice di testi, infatti molti sono ad opera sua dopo una visita nella sua terra di origine, la Repubblica Dominicana.

La produzione è ottima e rende al meglio questo moderno incontro di suoni. Come già scritto in occasione della recensione dell’ep, i Materianera sono fra i pochissimi gruppi italiani a portare avanti una proposta sonora moderna ed incentrata sul miglioramento e sulla ricerca sonora, e non sulla mera imitazione di un esotismo altro. Abyss è un disco molto piacevole e moderno, pieno di suoni e di colori ma anche di molte ombre, che sono quelle che troviamo quando ci guardiamo dentro e non capiamo bene cosa vediamo, ma non è così bello, o almeno non è ciò che ci aspettavamo.

Il disco dei Materianera è molto buono e merita molti ascolti per apprezzarlo in profondità, e sono un gruppo pressoché unico in Italia. Si potrebbe definire electro pop ma in realtà c’è molto di più, e dovrebbe essere ascoltato da chi comincia a fare musica per lo stile e la ricerca musicale.

Sperando che la gente, come ha già capito Mtv, cominci ad apprezzare un gioiello come questo gruppo.

ETICHETTA: Tainted Music

TRACKLIST
1 Aqua Waves
2 #Songtwo
3 Mr. Medicine
4Father
5 Hole In The Water
6 Space
7 Pray
8 Ocean
9 Smoking Gun
10 Darkest Abyss
11 Jotello

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Sephiroth – Cathedron

SEPHIROTH presenta “Cathedron”: un capolavoro di dark ambient e tribal industrial, un viaggio sonoro potente e unico in edizione limitata.

Maw, Morlocks, Haven

The Queen Is Dead Volume 133 : Maw, Morlocks, Haven

Psichedelia desertica e sognante con i polacchi Maw, industrial elettronica e neoclassicismo con il nuovo ep degli svedesi Morlocks e si chiude con il bellissimo debutto dei berlinesi Haven, qualcosa di davvero differente.

Nàresh Ran – Praesens

Questo lavoro di Nàresh Ran, fondatore dell’etichetta Dio Drone e monaco della musica underground italian, si intitola “Praesens” esce per Toten Schwan Records e Breathe Plastic Records

RIMANI IN CONTATTO

CANALE TELEGRAM
GRUPPO WHATSUP