Una cosa è certa la classe ed il senso del ritmo non si comprano, sono doti innate. E, come si dice dalle mie parti, poche musse essere modernisti aiuta, cazzo se aiuta. Ne è ulteriore conferma la figura di Marco “Piaggio” Piaggesi voce ed organista degli esplosivi Piaggio Soul Combination che dopo il già di per sé esplosivo Italian Bogaloo torna ad allietarci con questo nuovo scintillante album.
Il nuovo lavoro della band pisana – ma cosa vi bevete a Pisa per produrre così tante cose belle? – propone dodici brani che fanno tornare il sole in cielo , ieri nevicava ed oggi il cielo è terso, e nell’anima stampando il sorriso sulle labbra e mettendo un incredibile voglia di muoversi a chiunque lo ascolti.
Dentro ci trovate il soul alla Sharon Jones di Do The Breath, il funky alla James Brown di Popcorn Freeze, il sound spectoriano alla Crystals/Ronettes di Teen Life e Don Giovanni ed il ritmo caliente del bogaloo alla Joe Bataan di Latin Soul Music, il tutto supportato da un alternarsi di voci femminili una più efficace dell’altra. E poi ci trovate un’attitudine ferrea e quel feeling innato di cui vi parlavo in apertura di recensione. Mi si consenta un luogo comune ma questo disco, suonato in un cimitero, scoperchierebbe le bare facendo ballare pure i morti, figuriamoci l’effetto che potrebbe fare sui vivi.
Se volete trascorrere il vostro tempo libero con qualcosa di veramente coinvolgente avete trovato il disco che fa per voi.
Etichetta: Irma Records
Track List
1) Do The Breath,
2) Let Me Be My Way,
3) Popcorn Freeze,
4) Take Advantage,
5) Teen Life,
6) My Baby Likes To Bogaloo,
7) Latin Soul Music,
8) Costa Rica Pink,
9) Flyin’ So High,
10) Mohair Sam,
11) Night Train,
12) Don Giovanni