Autore: Marco Saverio Loperfido
Casa Editrice: Annulli Editori
Anno: 2019
Pagine: 150
Attraverso un’interessante composizione letteraria, in cui l’autore mescola la formula del diario, dell’intervista e delle rappresentazioni grafiche, viene raccontata la storia di Martina Okhotavic, una ragazza controversa, difficile, chiusa in se stessa, che si è sentita “sola una volta, ma che è durato per sempre”.
Noi non la conosciamo direttamente, ma grazie ai commenti della dottoressa Luisa Silvestrelli, che l’ha in cura con un nuovo metodo sperimentale, e della sua collaboratrice Federica che segue le trascrizioni delle sedute. Infatti Martina è intrappolata in un viaggio attraverso i sogni, che per lei sono sia trasposizioni della realtà che la realtà vista da una prospettive diversa, un gioco di scatole cinesi in cui ormai si è rifugiata ma nel quale è difficile districarsi.
Esplorando argomenti toccanti, profondi e a tratti commoventi, Loperfido ci presenta una nuova forma dell’abisso in cui si rischia di essere inghiottiti: sia la dottoressa che la sua assistente infatti ne vengono attirate e quasi assorbite, cosi come il lettore che rimane sempre affamato del racconto veloce, dinamico, stimolante e ben costruito.
Una risposta
Racconto psicheledico come lo ha definito il suo primo “lettore” …Leonardo Annulli Editore he lo ha pubblicato…libro da non perdere