iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Ladrones – Ladrones

Debutto con il botto per la punk rock band portoricana

Debuttano con un buon lavoro i Ladrones, incazzatissima band di origini portoricane. Nonostante la giovane età, i membri hanno già alle spalle anni di militanza nel sottobosco punk dell’isola caraibica.

E già il fatto che nella patria della salsa e del reggaeton ci sia una solida scena punk e rock’n’roll desta la nostra curiosità nei confronti del quartetto e dell’immaginario a cui si ispira.

Il combo guidato dall’esplosiva Valeria Sànchez presenta undici brani velocissimi, aggressivi ma melodici.

La prima traccia e singolo di lancio, “Tropimuerte”, ci getta nella mischia e ci da la cifra stilistica della band: lo spirito di Jay Reatard rivive come in una festa tra teenager ubriachi, con i Sonics nelle casse sparati a palla, mentre Dee Dee Ramone ci viene a martellare sulla testa con una mazza da baseball.

Punk rock, garage, powerpop e un’attitudine fun fun fun rendono godibile e divertente il lavoro. I brani non superano quasi mai i tre minuti e uno dopo l’altro si susseguono compatti tra cori, ironia tutta stradaiola, urla ed una sezione ritmica che picchia come deve picchiare una sezione ritmica. Tutto ciò ci esalta e, d’altronde, non potremmo chiedere di più ad una rock’n’roll band.

Una dichiarazione d’intenti e di individualismo chiarissima.

Promossi al primo appello.

Track List
01 Tropimuerte
02 La Pichaera
03 Pulsión
04 El Portal
05 Sucia Bonita
06 Televisión
07 No Le Tengo Miedo A Perder
08 Canción de Stan
09 Juego con Fuego
10 Alfiler
11 La Ruleta

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

caribbean uptempo

George Dekker and The Mighty Megatons – Take Me Home (7”)

George Dekker è una stella minore nel firmamento del reggae: attivo sin dagli anni ’60, sia da solista che insieme al leggendario trio vocale dei Pioneers ha inciso tracce indelebili del rocksteady. George Dekker and The Mighty Megatons – Take Me Home (7”)

FUNKOOL ORCHESTRA – BOOGIE WITH YOUR BABY

Per anni l’iconica cartolina “James Brown ti protegge” firmata dalla crew di dj napoletani Funkool ha campeggiato nel soggiorno di casa dei miei. Che bei ricordi: il faccione sorridente e il capello impomatato del Signor Brown che benediceva –per l’appunto- pranzi e cene preparati da mammà.

LIFT IT UP VOL. IV – GLOBAL PLAYERS (VV.AA.)

Il Lift It Up Soundsystem è un duo tedesco di dj bizzarri e visionari che propone esclusivamente selezioni da storiche lacche a 78 giri. La loro collezione è una preziosa miniera di pop e folk proveniente da tutto il mondo: Nord America, India, Grecia, America Latina, Africa, Giappone.