iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : Lexsoul Dance Machine – Lexplosion Ii

Il terzo disco dei Lexsoul Dance Machine, Lexplosion II, è un concentrato di funky, disco music e soul, ma più che altro è un disco che si avvicina alla perfezione del ballabile, ovvero quando una musica non vi fa stare fermi mai, ovunque lo sentiate.

Il terzo disco dei Lexsoul Dance Machine, Lexplosion II, è un concentrato di funky, disco music e soul, ma più che altro è un disco che si avvicina alla perfezione del ballabile, ovvero quando una musica non vi fa stare fermi mai, ovunque lo sentiate.

I Lexsoul Dance Machine sono un’autentica macchina da ballo, veloci, coinvolgenti e con uno spettro sonoro molto ampio, con dei musicisti di altissimo livello che ci danno dentro a più non posso, pieni di passione e di amore verso i vostri piedi che si muovono al loro ritmo.

Il gruppo estone ha le stimmate del vero gruppo funk e soul, quel quid in più che in molto pochi possiedono. Fare dischi divertenti, ben suonati e coinvolgenti al tempo stesso non è facile, in questi tempi ancora meno.

Qui c’è il calore analogico degli strumenti, le voci vanno su è giù suadenti come un cocktail con l’ombrellino in una giornata di afa, quel sapore di cose belle che raramente si soddisfa. Ogni traccia ha un sapore diverso, come se si addentasse un frutto diverso ma sempre gustoso.

Il basso pompa in tutte le tracce, ed è la vera e propria colonna portante di un suono che poi si arricchisce di moltissime cose, dalle percussioni mai fuori posto, alle voci molto belle e alle chitarre che puntellano il tutto. Si potrebbero fare tanti esempi quante sono le canzoni del disco, ma prendiamo Sex, un pezzo che è molto peculiare e che mostra le grandissime possibilità di questo gruppo, che struttura le canzoni come immense jam, dove tutti hanno il loro spazio e allo stesso tempo si fondono molto bene assieme.

La produzione di Solid Gold Records è una delle migliori mai sentite nel genere, precisa, potente, mette in risalto tutto del gruppo, e ce ne sono di cose da mettere in risalto. Una delle peculiarità maggiori del gruppo è che ha una credibilità notevole, la loro musica è funky al cento per cento, non c’è appiattimento o moda, ma solo funky, ritmo e sudore.

Non si sta fermi un attimo, il movimento è continuo, trascinati da quello che difficilmente verrà superato come miglior disco funky dell’anno, il 2020 è un anno pessimo, ma può regalare gioie come questa.

 

Track List
A1 Basics
(feat. Luiz Black)
A2 Nu Reality
(feat. Liis Lutsoja)
A3 Entertainment
A4 Pike Jawz
B1 Money
(feat. Cory Wong)
B2 Carambola Jelly
B3 Sex
B4 Supersoul

 

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Sublimatio Mortis - Transubstantiatio

Sublimatio Mortis – Transubstantiatio

Nuovo disco del misterioso duo canadese Sublimatio Mortis, dal titolo “Transubstantiatio”, uscito per Cyclic Law, una delle maggiori etichette mondiali in campo ambient, dark ambient e dimensioni parallele.

The Queen Is Dead Volume 129 – Reese, Zed & Dalia Nera, Deep Valley Blues.

Come capita sempre più spesso, non per nazionalismo ma perché in Italia nell’underground ci sono ottime cose, in questa puntata ci sono tre gruppi italiani : si parte con i vicentini Reese e il loro post hardcore misto ad emo, seguono i siciliani Zed & Dalia Nera che sono un gradito ritorno, e chiude l’heavy blues maledetto dei calabresi Deep Valley Blues.

RIMANI IN CONTATTO

CANALE TELEGRAM
GRUPPO WHATSUP