iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Loop, Nuovo Album Nel 2022. Ascolta Il Primo Singolo

Sono definitivamente tornati in pista gli inglesi LOOP, trio capitanato da Robert Hampson, protagonista, nella seconda metà degli anni Ottanta, di alcuni Ep e tre album all’insegna di un rock 'n' roll basato su riff psichedelici ripetitivi, capaci di spaziare tra indie, space rock, drone, acid rock, noise e shoegaze, prima dello scioglimento nel 1991.

LOOP, nuovo album nel 2022. Ascolta il primo singolo

Loop, Nuovo Album Nel 2022. Ascolta Il Primo Singolo

Sono definitivamente tornati in pista gli inglesi LOOP, trio capitanato da Robert Hampson, protagonista, nella seconda metà degli anni Ottanta, di alcuni Ep e tre album all’insegna di un rock ‘n’ roll basato su riff psichedelici ripetitivi, capaci di spaziare tra indie, space rock, drone, acid rock, noise e shoegaze, prima dello scioglimento nel 1991. La band, però, nel 2013 aveva dato luogo a una reunion per partecipare al festival All Tomorrow Parties, e da allora aveva ripreso le attività, tra cambi di formazione (oggi è diventato un quartetto) e la pubblicazione di un Ep, “Array 1”, nel 2015, che doveva essere il primo di una serie di tre extended playing inizialmente nei progetti del gruppo, prima che il piano venisse abbandonato. L’anno scorso Hampson aveva annunciato la firma di un contratto discografico con la label Cooking Vinyl.

In questi giorni, il combo ha ufficializzato la pubblicazione di un nuovo album, prevista per l’11 marzo 2022, che si intitola “Sonancy“. Si tratta del quarto studio album complessivo dei LOOP e arriverà a ben 32 anni di distanza dal predecessore “A Gilded Eternity“, uscito nel 1990. Hampson, presentando il disco, ha parlato di novità nel sound della band, ora meno improntato sui ritmi motorik che da sempre la contraddistinguono, e più incline a sonorità post-punk, che vanno a miscelarsi con le influenze psichedeliche. Nell’attesa, è stato rilasciato un primo estratto dall’Lp, intitolato “Halo“, di cui è stato girato anche un videoclip.

Di seguito artwork, tracklist dell’album e streaming del singolo.

LOOP, nuovo album nel 2022. Ascolta il primo singolo

1. Interference
2. Eolian
3. Supra
4. Penumbra I
5. Isochrone
6. Halo
7. Fermion
8. Penumbra II
9. Axion
10. Aurora

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

GY!BE – NO TITLE AS OF 13 FEBRUARY 2024 28,340 DEAD

Si può tradurre in musica – laddove non riescono ad arrivare le parole – l’orrore e lo sdegno provato, da parte di esseri umani pensanti, nei confronti di un genocidio etnico iniziato nel 1948 (e inaspritosi, purtroppo, da un anno a questa parte) portato avanti

KARATE – MAKE IT FIT

Il 2024 è l’anno dei comeback album. Dopo quello (annunciatissimo) dei Cure, appena uscito, quello (inaspettato e graditissimo) dei Jesus Lizard e l’altro (purtroppo, amarissimo) degli Shellac, infatti, si è discograficamente sublimato anche il ritorno in pista dei Karate, seminale combo indie/alternative/post-hardcore originario di Boston,

THURSTON MOORE – FLOW CRITICAL LUCIDITY

Thurston Moore – Flow critical lucidity: il 20 settembre ha pubblicato il suo nuovo (e, complessivamente, nono) album, “Flow critical lucidity” attraverso la Daydream Library Series, house label della community Ecstatic Peace Library, fondata dallo stesso Moore insieme alla moglie Eva Prinz.