iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Alpha & Omega – Ancient A & O – Lantern Records 2023

Disco speciale ed esclusivo per il Record Store del 2023 da parte dello storico duo dub britannico Alpha & Omega, dal titolo “Ancient A&O”su Lantern Records.

Disco speciale ed esclusivo per il Record Store del 2023 da parte dello storico duo dub britannico Alpha & Omega, dal titolo “Ancient A&O”su Lantern Records.

Da anni il Record Store Day è attesso dagli appassionati di tutto il mondo per mettere le mani su dischi in uscita esclusiva per quel giorno, ristampe o inediti, in genere lavori dimenticati che rivedono la luce nel giorno dei negozi di dischi, i pochi rimasti in vita fisicamente e i tanti in linea.
Questo doppio vinile è composto da tracce registrate su vecchi nastri DAT, che all’epoca erano il plus ultra dell’alta fedeltà,  e contengono alcune tracce dell’esordio del duo.

La musica è Alpha & Omega al suo meglio, ovvero dub ortodosso e senza alcun compromesso, diretto, senza fronzoli e con bassi pulsanti e liriche conscious. Il duo composto dalla bassista Christine Woodbridge e dal tastierista John Sprosen nacque nella seconda metà degli anni ottanta, un’epoca molto fortunata e feconda per il dub profondo e puro. Il duo londinese fu uno dei creatori della via inglese al dub, un qualcosa di molto importante per il sottogenere del reggae, ispirandosi a Lee Perry e ai mostri sacri giamaicani come King Tubby ma portando un timbro assolutamente inglese nelle ritmiche.

La cultura dub arrivata dalla Giamaica in Inghilterra trovò un terreno molto fertile e divenne qualcosa di differente e forse addirittura migliore, più vicino ad un gusto pop e con melodie addirittura più profonde rispetto al dub originale. Questo disco è la testimonianza di un suono che è il marchio di fabbrica degli Alpha & Omega, e le queste canzoni dub sono fra le loro creazioni maggiormente rappresentative.

Oltre a pezzi già conosciuti il doppio vinile contiene un inedito  che è forse il pezzo migliore del lotto. Un disco di Alpha & Omega è un viaggio ipnotico che va gustato nota dopo nota, ed è ogni volta qualcosa di unico, quasi una meditazione in musica

La bellezza del dub inglese fine anni ottanta inizio anni novanta riesplode qui con tutta la sua potenza, riportandoci a quella che fu forse la sua epoca d’oro, anche se tuttora il dub inglese è vivo e vegeto.

Alpha & Omega – Ancient A & O

1 Here For A Reason – By Alpha & Omega Featuring Nishka
2 One Woman Dub  – By Alpha & Omega
3 California V Powell  – By Alpha & Omega Featuring The Exile
4 Jubilation Dub – By Alpha & Omega
5 Pure And Clean Dub – By Alpha & Omega
6 Bind Us Together Dub – By Alpha & Omega
7 Dub Flute Dub – By Alpha & Omega
8 One Culture Dub – By Alpha & Omega
9 The Signs Dub – By Alpha & Omega
10 Sheba’s Journey Dub  – By Alpha & Omega

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Albireon – Effemeridi

Il gruppo ha usato vari registri del folk per esprimersi, e qui arriva alla forma per ora più alta del loro dark folk in italiano, dalle tenebre le luci, per aspera ad Albireon.

RIMANI IN CONTATTO

CANALE TELEGRAM
GRUPPO WHATSUP