iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : MalClango -Sparagazzarre- Subsound Records 2023

I nostri sono in fissa con le scimmie, i gorilla e gli scimpanzé e questa sembra davvero musica fatta da primati che mettono su un gruppo stupiti dall'incapacità umana di sentire il ritmo così come è, e i MalClango sono qui per questo.

MalClango sono un gruppo italiano dedito ad intessere trame sonore intirise di math, di noise e di tanto altro e questo è il loro nuovo disco “Sparagazzarre” su Subsound Records. Due bassi ed una batteria, per una formazione che è volutamente obliqua rispetto al tracciato normale della musica. In passato i tre musicisti hanno suonato con gruppi come Juggernaut, INFERNO Sci-Fi Grind and Roll e Donkey Breeder, per cui sono ben allenati a fare rumore.

L’omonimo esordio discografico del gruppo è stato nel 2017 per poi pubblicare uno split con gli americani Qui.

Nel disco d’esordio i tre MalClanghi avevano già ampiamente sparso le carte in tavola, rivelando la loro mescola sonora, ovvero math e noise rock disossati per diventare qualcosa di profondamene diverso, divergente e fisicamente caotico. Qui la musica si spoglia e torna a mostrarsi per ciò che è : ritmo. Proprio il ritmo è il protagonista indiscusso della loro musica, i due bassi disegnano linee minimali eppure impervie e stimolanti, mentre la batteria spazza il terreno a cancellare le tracce e non si capisce per quale territorio sonoro siano passati andando verso il prossimo cambio di ritmo.

La potenza del trio è notevole, con pochi elementi riescono a costruire un immaginario musicale molto vasto e tornito, facendo genere a sé perché i paragono possono proprio essere pochi, anzi quasi nulla. Ad esempio un pezzo come “Minestrone tric & trac” si rifà a quella musica libera anni settanta che cercava la forma del ritmo per riprodurla fisicamente, la purezza del suono e della sua invenzione dalla mente umana, rifuggendo da qualsiasi possibilità commerciale. “Sparagazzarre” è un disco per esploratori sonori, per chi cerca un percorso originale e molto più carico di soddisfazioni rispetto a quello normale.

Canzoni come “Millenovecentoottantaquando(198q)” è un capolavoro di ricerca sonora e di capacità di fare musica in maniera veramente alternativa. I nostri sono in fissa con le scimmie, i gorilla e gli scimpanzé e questa sembra davvero musica fatta da primati che mettono su un gruppo stupiti dall’incapacità umana di sentire il ritmo così come è, e i MalClango sono qui per questo.

MalClango -Sparagazzarre

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Godlfesh A world lit only by dub

Ristampa per il decimo anniversario di “ A world lit only by fire” che qui diventa “ A world lit only by dub” per rendere chiarissimo a cosa andiamo incontro.

NN – Peccato

“Peccato” è il primo disco degli NN dalla provincia di prodotto dalla cospirazione di Charles Records, Coda, Uto?ia e L.C.D.S.? Records , hardcore punk diretto, potente e sincero nel solco della tradizione italiana.

Sutekh Hexen – Primeval

Sutekh Hexen pubblicano il loro ultimo lavoro intitolato “Primeval” per la Cyclic Law. Come ogni lavoro di questa etichetta si entra in una dimensione aliena alla nostra, in un discorso sonoro che è strutturato come un film.

RIMANI IN CONTATTO

CANALE TELEGRAM
GRUPPO WHATSUP