Brezza è il nome del nuovo progetto di Fabio Battistetti già Eniac che conosciamo da anni su queste pagine e che ha pubblicato anche con la nostra label In Your Ears. Brezza è il nome del nuovo inizio per Fabio che in questi ultimi tre anni ha prodotto molto e ricomincia da qui. “Dialogue mapping” è un disco di ambient elettroacustico, nato prendendo le mosse dall’improvvisazione dal vivo alla quale si aggiungono poi elementi diversi, come quando si disegna e si aggiungono linee, oggetti, persone e anche assenze e ombre.
Il lavoro è come un giro per le colline della Lessinia dove è stato registrato e dove Fabio si è trasferito, e il disco ha un respiro diverso rispetto ai lavori precedente di Fabio, che è un esploratore sonoro che come il vitigno assorbe energia e caratteristiche dal terreno sul quale sorge.
Ambient è anche descrivere attraverso i suoni e le sensazioni che un luogo fa scaturire, e suono come espressione vitale di un momento, registrando ciò che sta accadendo esattamente in quel momento, in quel respiro. Prendendo le mosse dal nome Brezza la musica si sviluppa totalmente libera, e proprio come un’improvvisazione dal vivo è unica ed irripetibile nel senso che “Dialogue mapping” cattura una dimensione sonora in maniera precisa e fattuale, e quel momento non si ripeterà più. Come in un sogno ci si aggira per queste quattro tracce che sanno di bosco, di erba dopo la pioggia, e soprattutto di aria, di respiro libero, la cosa più difficile di questi tempi.
Fabio riesce a raccogliere in quattro tracce diversi mondi e ha una grammatica sonora tutta sua, nel senso che non usa i canoni tradizionali ma ricerca in profondità la virgola sonora, la bellezza di un suono che cambia o preso così come è. “Dialogue mapping” è appunto la mappatura di un dialogo continuo ed incessante fra il collezionista di suoni e la natura là fuori, essendo il suono il medium attraverso il quale entrambi si esprimono.
Fabio si conferma uno degli interpreti più preziosi dell’improvvisazione sonora in Italia, continuando a portare avanti una visione personale e coerente della sua opera, che è sì sotterranea ma esprime concetti e suoni universali.
Disco che muta continuamente ascolto dopo ascolto e che possiede una componente fondamentale, la meraviglia, che permette di andare oltre e di cogliere l’essenza dei suoni.
Brezza- Dialogue Mapping
Tracklist
1. Eclisse 01:38
2. Camaraderie 02:20
3. Emendazione 02:01
4. Zefiro