iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : Reru – SentivoNO

Ritornelli potentissimi, bassi che volano in dimensioni diverse, una foga epica e testi mai banali. Reru - SentivoNO

I Reru sono un gruppo di Bologna, fanno un suono che unisce punk hardcore ed elettronica, e soprattutto hanno molto coraggio, perché buttano giù molti steccati, e sono steccati ai quali tanta gente tiene molto. Il disco si intitola “SentivoNO” ed è un ep che arriva dopo altri due episodi discografici. Il loro credo principale è il caos creativo, qui ci sono moltissime cose e l’ascolto è l’unico modo per capire cosa siano i Reru. Il trio bolognese parte dall’hardcore punk per miscelarlo con l’elettronica in varie forme.

Innanzitutto la tastiera è il primo elemento elettronico che porta elementi nuovi, e poi in mezzo a cavalcate hardcore punk arrivano bordate techno anche techno hardcore, e una traccia con un po’ di drum and bass, e tanto altro. Il tutto è finalizzato al casino totale, creando un impatto molto forte, con cori da cantare sotto il palco, in mezzo al delirio provocato da un pezzo frenchcore che si fonde con l’hardcore.

I Reru sono un’esperienza molto particolare e hanno un immenso pregio : quello di sfidare l’ortodossia punk, andando a sfondare le orecchie a chi vorrebbe che un genere nato per sconvolgere sia un’ortodossia. Troppo spesso l’hardcore punk è preda dei Guardiani della Rivoluzione che dettano cosa si può fare e cosa non si può fare, rendendo un genere rivoluzionario un’esperienza stantia ma conforme, troppo conforme.

I Reru sono una diretta emanazione di quello spirito dissacratore che partendo dagli Skiantos e dai Gaznevada ha attraversato parte della musica italiana, e soprattutto hanno voglia di fare cose nuove, certamente pacchiane per certi criteri, ma questo disco ha una grande potenza comunicativa ed è al di fuori degli schemi, che è la cosa che conta.

Il basso hardcore stona con il punk ? E chi se ne importa, non sentirlo. “Non sono un asterisco” è una canzone che parla di schwa in un modo che non avete mai sentito, ed è davvero coraggiosa. Ritornelli potentissimi, bassi che volano in dimensioni diverse, una foga epica e testi mai banali.

E vaffanculo.

Reru – SentivoNO

Tracklist
1.Io Non Mi Amo 02:37
2. BroGetti La Vita 02:48
3. Non Sono Un Asterisco 02:51
4. E Anche Oggi 03:25
5. SentivoNO 03:05

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

The Queen Is Dead Volume 129 – Reese, Zed & Dalia Nera, Deep Valley Blues.

Come capita sempre più spesso, non per nazionalismo ma perché in Italia nell’underground ci sono ottime cose, in questa puntata ci sono tre gruppi italiani : si parte con i vicentini Reese e il loro post hardcore misto ad emo, seguono i siciliani Zed & Dalia Nera che sono un gradito ritorno, e chiude l’heavy blues maledetto dei calabresi Deep Valley Blues.

RIMANI IN CONTATTO

CANALE TELEGRAM
GRUPPO WHATSUP