iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Funkallisto – Saturday Night Dogs

Il disco ha molteplici funzioni, e può essere usato in molteplici contesti : come colonna sonora per una rapina nel centro di Roma, come base per feste scatenate o dopo sbronza importanti, insomma è sempre il momento per i Funkallisto.

Torna il miglio combo italiano di funk hardcore, una potentissima macchina che fa ballare, sudare ed amare.

Attivi senza interruzione dal 2004 i romani Funkallisto sono nati come jam band, e la matrice dell’impetuosa improvvisazione è alla radice del loro suono coinvolgente e vivo. Questo gruppo non si ferma, ti incalza sempre e grazie alla loro tecnica hanno mille soluzioni sonore, e in un brano ci sono più cose che in dischi interi. I Funkallisto hanno suonato molto per le vie della città eterna, e lo spirito callejero qui è bello forte.

Questo quinto album è forse il migliore della loro discografia, non che i quattro precedenti siano al di sotto dell’ultimo, ma questo è davvero spettacolare. Blaxpoitaon, funk, afrobeat e momenti anche di brasilianesimo spinto sono solo alcuni dei riferimenti che troverete qui. Ci sono anche ottime collaborazioni, ad esempio al scorribanda canora per una band solitamente strumentale dell’inglese Jess Roberts in Take A Little Time davvero bella. Inoltre tre pezzi sono stati registrati su nastro nello studio di Luca Sapio, guru del soul in Italia.

Brani come Piamose Travestere danno il senso anche dell’ironia e della vita che qui sgorga come una sorgente di acqua fresca in montagna. La produzione è ottima, il suono molto fluido e caldo. Il disco ha molteplici funzioni, e può essere usato in molteplici contesti : come colonna sonora per una rapina nel centro di Roma, come base per feste scatenate o dopo sbronza importanti, insomma è sempre il momento per i Funkallisto.

Quinto disco autoprodotto e si continua con il funk romano.

TRACKLIST
01 Saturday Night Dogs
02 Take a Little Time (feat. Jess Roberts) 9
03 Rhythm (feat. Trio Vermelho)
04 The Devil
05 Piamose Trastevere
06 Marcelito el Tropicano
07 Fatebenefratelli
08 Darkalabro

LINE-UP
Alex de Martino – batteria
Francesco Abbatiello – basso
Peter Crucioli – chitarra
Danilo Desideri – sax tenore
Matteo Acclavio – sax baritono
Arystan Petzold – tromba
Giancarlo Romani – tromba
Andrea Palombini – tromba
Giorgia Capovivo – trombone
Martino Onorato – synth
Emiliano Pari – synth
Neney Santos – percussioni
Gabriele Gagliarini – percussioni
Eduardo Vielma – percussioni
Martina Fadda – voce

URL Facebook
https://www.facebook.com/funkallistotrastevere/

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

HEAT FANDANGO, AVTOTHEISM BOZOO

The Queen Is Dead Volume 122 – Heat Fandango, Avtotheism, Bozoo

Altri tre dischi, altri tre esempi differenti di rumorismo, tutti grupp italiani, partiamo con il bellissimo disco degli  Heat Fandango, per passare ai bresciani Avototehism semplicemente uno dei migliori gruppi di death metal attuali, per terminare con lo stoner rock con venature grunge dei Bozoo.