iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : Hannah Aldridge Live In Black And White

HANNAH ALDRIDGE: Qui c'è tutta Hannah, tutta la sua bravura e bellezza, ma anche la sua inquietudine e la sensazione di non essere mai al sicuro.

Live acustico registrato a Londra per la cantautrice americana Hannah Aldridge, figlia dell’Alabama e della musica country.

Hannah ha attraversato varie fasi nella sua carriera, dal successo ai problemi con abusi di sostanze, e anche la difficoltà di vivere in uno degli stati americani più religiosi. Ma tutto ciò possono essere validi motivi per fare musica in maniera migliore e più sentita, come testimonia questo disco acustico dal vivo.

Può essere un musicista più nudo che davanti al pubblico solo con la sua chitarra e poco altro ? Ascoltando questo disco pare che questa sia la condizione naturale di Hannah, d è quella nella quale crea le sue canzoni, parlando di ciò che la spaventa e di ciò che la incuriosisce.

La Aldridge adotta la tecnica di comporre come se dovesse musicare un film, parlando di una scena o come se fosse un disegno. Il riflesso di quanto sopra si riverbera in un disco bellissimo, dolce, malinconico e cattivo al tempo stesso che è in piccolo ciò che è l’America in grande, una contraddizione in termini ma anche qualcosa di vivo e sanguigno.

La voce di Hannah è pressoché perfetta, come le sue canzoni che hanno un forte sapore gotico ed anche degli elementi horror molto marcati. Paludi interiori ed esteriori, cantate con una voce di una dolcezza e di una potenza molto grande.

Figlia d’arte, suo padre è Walt Aldridge leggendario compositore e paroliere della scena di Nashville ; la carriera di Hannah non è mai stata lineare, e con questo disco c’è tutta la volontà di tornare alle origini, alle forti radici della sua musica americana e gotica.

Qui c’è tutta Hannah, tutta la sua bravura e bellezza, ma anche la sua inquietudine e la sensazione di non essere mai al sicuro.

Una bellissima puntata nella musica americana meno nota alle nostre latitudini, e l’occasione di farlo con un disco carnale e magico.

 

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Nàresh Ran – Praesens

Questo lavoro di Nàresh Ran, fondatore dell’etichetta Dio Drone e monaco della musica underground italian, si intitola “Praesens” esce per Toten Schwan Records e Breathe Plastic Records

Perry Watt – Uno contro uno contro tutti

Hardcore hip hop per pochi, violento e veritiero, bellissimo, ossessivo e oscuro, non si può non amarlo se non vuoi etichette e tanta finta bontà e correttezza. Lotta musicale armata e che non ci intrattiene ma che sostiene il caos, ascoltare “Cieli rossi” che è una delle canzoni politiche più belle degli ultimi trent’anni.

Age Otori – Age Otori

Age Otori presenta un suono avvolgente e distorto, mescolando eleganza e grinta. Scopri il loro fantastico esordio discografico ora!

RIMANI IN CONTATTO

CANALE TELEGRAM
GRUPPO WHATSUP