Eventide – Waterline
Gli Eventide offrono una versione dell’ambient drone intrisa da corpose sfumature jazz e sempre in grado di attrarre l’attenzione rifuggendo ogni stucchevolezza.
Jaco Pastorius
Jaco Pastorius, era davvero il più grande bassista del mondo, e l’aveva ampiamente dimostrato, una gavetta spossante poi col suo primo disco, omonimo, un miracolo di purezza e perfezione.
The Queen Is Dead Volume 53 – Static Abyss \ Qonicho Ah ! \ Vesssna \ Sleepers’ Guilt
Static Abyss Qonicho Ah ! Vesssna : quando sei un veterano del metal estremo, e hai scritto pagine di storia di qualche sottogenere metallico ma tutto ciò non ti basta e vuoi andare oltre, ti circondi di gente fidata e fai un bellissimo lavoro.
The Queen Is Dead volume 47 – Os Sambeatles \ Wanda Sà \ Orquesta Revé \ Telegraph Avenue \ Mini Trio
Os Sambeatles Wanda Sà Orquesta Revé Telegraph Avenue Mini Trio : ristampa della madrilena Vampisoul di un rarissimo disco brasiliano del 1966, composto da covers dei Beatles suonate da un trio capitanato da Manfred Fest
La Provincia Furiosa
Questa recensione è dedicata alla memoria di Gianni Lenoci, pianista improvvisatore e compositore, furioso gentiluomo di provincia, scomparso il 30 settembre del 2019
Nina Simone – The Montreux Years
Negli scorse settimane la nipote di Nina Simone, ReAnna, ha accusato l’attuale vice-presidente degli USA di aver privato la famiglia di sua nonna – negli anni in cui Kamala Harris era ancora Procuratore Generale della California – della possibilità di gestirne l’eredità e ricevere royalties.
Bada Bada – Ii
Il trio di avanguardia jazz e di elettronica francese Bada – Bada torna con un nuovo ep di otto pezzi per l’etichetta Jazz – O -Tech.
Inhaler Collective – Hunger
Inhaler Collective : Giri di basso che disegnano mondi fondendosi con voci calde e un ritmo che coinvolge e non può lasciare indifferenti.
Ali Shadeed Muhammad And Adrian Younge – The Midnight Hour
Il jazz nel suo stato più autentico, direttamente dal suo decennio. Sofisticato e intelligente, adatto anche ai più pignoli del genere.
Jake Mason Trio – The Stranger In The Mirror
Elegante e godibile debutto solista dell’organsita dei Cookin’ On 3 Burners, Jake Mason, accompagnato qui da Danny Fischer alla batteria e James Sherlock alla chitarra.
Chip Wickham – Shamal Wind
Non c’è nemmeno bisogno di elencare le collaborazioni passate di questo musicista fra i migliori mai venuto dalla terra di Albione, Il suo è un flauto magico, Mozart aveva in testa Chip quando compose la sua opera Il Flauto Magico, e certamente la perfezione non esiste, ma questo disco per fortuna esiste e suona divinamente.
Carlos Ugueto Ensemble – El Tonal
Carlos Ugueto è stata ed è una delle figure fondamentali per la musica latinoamericana in Italia, ma qui il discorso è differente, i livello musicale e di fruizione è proprio un altro, e la musica latina è un punto di partenza, una rampa per lo spazio profondo.