Noctu – Super Illius Specula
Super Illius Specula è probabilmente il punto più alto raggiunto finora da un musicista come Noctu, in grado di offrire oggi un doom estremo tra i più avvincenti e, allo stesso tempo, meno scontati in ambito nazionale.
La Pulsazione Delle Parole – Mariá Portugal E Robert Wyatt
LA PULSAZIONE DELLE PAROLE – Mariá Portugal e Robert Wyatt – Robert Wyatt non credo abbia bisogno di presentazioni, la sua fama è ormai trasversale e le sue collaborazioni pure, è una figura di culto, dai tempi dei Soft Machine a oggi, per molte generazioni di musicisti e ascoltatori.
La Provincia Furiosa
Questa recensione è dedicata alla memoria di Gianni Lenoci, pianista improvvisatore e compositore, furioso gentiluomo di provincia, scomparso il 30 settembre del 2019
Venetian Snares – Greg Hates Car Culture (20th Anniversary Edition)
Doppio LP genere breakcore, 10 tracce firmate Venetian Snares (in alto alcuni suoi numerosi pseudonimi acquisiti durante la sua ventennale carriera tra studio e Live).
Giuseppe Ielasi – Aix
Aix è un album di Giuseppe Ielasi, che in origine fu pubblicato per la 12K (etichetta americana di riferimento per i microsuoni e per le variazioni sul tema ambient) in cd nel 2009 ed a seguire in vinile, con una piccola edizione per la Minority.
Kern – Bhatia Hasan – The Commercial Tape – Kaczynski Tape Sessions
kERN-BHATIA HASAN : In questo nuovo episodio di queste raccolte di brani condivise fra due realtà musicali differenti ecco confrontarsi Kern aka Matteo Barsotti e Batia Hasan al secolo Mattia Ferrarini.
Driftmachine – Shunter
Le ‘manifatture’ ibride dei DRIFTMACHINE di SHUNTER si permeano osmoticamente di musica concreta ed elettronica e di ‘hantologie’ derridiana, transitando per Marx e Nietzsche, in una complessità di pensiero affascinante per il nuovo aperto sentire contenuto nella concezione, insita di ossimori e di paradossali pertinenze, creativa dell’opera, costituendo un notevole stimolante per un ascolto a 360°. Fuori dalla casa discografica a metà giugno!
????????? ???? By ?????????
Clearance Sale by Sport3000: Echi
The Great Saunites – Brown
C’è un magma sonoro alle spalle del duo in questione, infaticabili in sala di registrazione, soprattutto Bignamini che ha dato vita a disparati progetti solisti (acustici, elettronici e heavy psych). L’opera in questione dimostra che il salto è finalmente avvenuto, The Great Sunites possono davvero vantare un disco di rilievo capace d’ingegnosità e di stile che a mio parere distacca compiutamente quanto prodotto sin’ora. Il concept album “Brown” è il terzo riuscitissimo capitolo di una trilogia, qui ad essere indagato è l’elemento ‘terra’. Affascinatissimo da tutte e cinque le tracce, lascio il prezioso testimone dell’ascolto al mio prossimo.
L’ocelle Mare
Quinto album, primo registrato in studio, per il poliedrico artista che si cela sotto il nome di L’Ocelle Mare; di origine francese ma residente in Spagna, Thomas Bonvalet esibisce un’opera radicata nel mondo dell’acustica, dotata di potere profondo di penetrazione che coinvolge la parte conscia e quella inconscia di chi ascolta, orchestrandone a piacimento le emozioni scure, recondite e primitive frutto delle concezioni personali del musicista.
Bologna Violenta – Cortina
Bologna Violenta ci offre quindi dieci Criptomelodie, brevi componimenti di batteria, violino, e una vecchia pedaliera per organo che incendiano l’atmosfera con una musica davvero altra, stupendo clamorosamente per la concretezza e il numero pressoché infinito di idee che viene spremuto in così poco tempo.
Era Serenase – Crystal Ball
Il disco è godibilissimo e molto divertente, e gli Era Serenase dipingono un quadro molto bello e naif, giocando con le musiche e con le parole, grazie anche alla grande libertà stilistica che hanno, non appartenendo a nessuna scena musicale preconcetta, ma solo a loro stessi.