Marco Petroni – St. Pauli Siamo Noi
Pirati, punk e autonomi allo stadio e nelle strade di Amburgo
Pirati, punk e autonomi allo stadio e nelle strade di Amburgo
L’autore non denuncia verità nascoste o teoremi complessi. Mettendo insieme elementi chiarissimi della realtà con cui dovremmo confrontarci tutti i giorni, ribadisce in modo elementare che non possiamo abbandonare la nostra partecipazione attiva alla vita pubblica e che la conoscenza è ancora il primo valore indimenticabile per il cambiamento
L’economista marchigiano riporta alla luce l’esperienza e i frammenti biografici di quarantadue personaggi – alcuni famosi e altri sconosciuti – vissuti tra la fine dell’800 e il primo novecento.
La scomparsa di Demetrio Stratos e il difficile rapporto tra musica e politica negli anni settanta
Cose come andare ad espugnare la curva avversaria ogni domenica o far quasi affondare un traghetto nella Manica, pur di batterci contro la teppa del Manchester United, non sono ancora esattamente la nostra unica fissazione, ma forse grazie a questo libro, pensiamo almeno di conoscere tutti i meccanismi mentali e il colore della sciarpa giusta che potrebbero farci stare perfettamente lì dentro.
Libri come questo, “Voglio la testa di Ryan Giggs” o “Red or Dead” tengono viva la passione e sono l’ennesima riprova che in questo sport, come nel punk, saremo sempre un passo indietro al paese dei Clash.