Nu Guinea – Nuova Napoli
Napoli è sempre riuscita nei momenti di grande difficoltà culturale a ricercare dentro se stessa il bandolo di una storia o di racconti che affondano le loro radici nella vita di tutti i giorni.
Napoli è sempre riuscita nei momenti di grande difficoltà culturale a ricercare dentro se stessa il bandolo di una storia o di racconti che affondano le loro radici nella vita di tutti i giorni.
L’esordio di Raffaele Casarano è lontano nel tempo, ma questo lavoro potrebbe definirsi come tale. Si tratta infatti del primo progetto discografico del sassofonista salentino a confronto con personalità internazionali.
A differenza dei due lavori passati, in ‘Gemini’ Savino, affronta l’importante prova del guitar trio, questa scarnificazione espressiva si riverbera ovviamente non solo nel concept dell’intero lavoro, ma soprattutto nell’approccio alla composizione ed alla esecuzione dei brani.
Un’esperienza d’ascolto da consigliare vivamente, anche per chi come me non è avvezzo a frequentare questi ambiti musicali. La musica colpisce ed affascina sempre, quando è suonata con cognizione, ed ideata con grandi capacità creative.
Ci troviamo dinnanzi ad un disco di una bellezza senza confine spazio temporale: emozione, freschezza, innovazione, classe, novità costanti, immerse in suoni di una vita precedente e ritmi del tempo che verrà, una sorta di stargate musicale.
OverDOORS, si inserisce di diritto tra quei progetti ‘altri’ e si proietta in una visione ‘sprovincializzata’ della musica e della espressività; è un disco ‘internazionale’ che lo avvicina moltissimo a lavori di stampo e dalle sonorità nord europee.
Un disco che riconcilia con la vita e soprattutto con la scena musicale italiana contemporanea. Un manufatto ideato e realizzato con cura e passione quasi artigianale.
Atmosfere oscure, cupe, intervallate da melodie profonde e lontane che sembrano provenire direttamente dagli scaffali di nastri Tascam, ritrovati in chissà quale casa discografica dismessa.
Nella vita ci vuole coraggio, follia, cuore, spregiudicatezza, talento e arte; queste sono doti che Marco Bardoscia in maniera del tutto istintiva e naturale possiede nel suo DNA di uomo e musicista. Non è da tutti decidere di affrontare un ‘corpo a corpo’ con il proprio strumento, specialmente quando questo ti sovrasta in peso e dimensione
“I desideri dei bambini danno ordini al futuro”. Raffaele Casarano ha una capacità notevole che è quella di tramutare in realtà sogni musicali. Questa capacità è condita da un ingrediente speciale che è la semplicità: la semplicità nel tradurre in musica idee parole ed appunto, sogni.
“La vera musica è il silenzio. Tutte le note non fanno che incorniciare il silenzio.” (Miles Davis)